Emergenza immigrati a Mazara. Due donne siriane incinte soccorse dalla Capitaneria di Porto al largo delle coste mazaresi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2014 20:11
Emergenza immigrati a Mazara. Due donne siriane incinte soccorse dalla Capitaneria di Porto al largo delle coste mazaresi

Ennesima emergenza immigrati nel Mar Mediterraneo. La nave "Sirio" della Marina Militare Italiana, nell'ambito delle operazioni "Mare Nostrum",

ha tratto in salvo alcune ore fa al largo delle coste libiche, in acque internazionali, circa 250 migranti, fra cui molte donne e bambini.

La nave Sirio, con a bordo i migranti, è adesso diretta verso il porto di Palermo. A complicare le cose però è sopravvenuto un imprevisto. Fra gli immigrati tratti in salvo vi sono anche due donne incinte (di cui una di anni 18), di nazionalità siriana, una al nono mese, in procinto di partorire, l'altra al terzo mese di gravidanza. Così la nave militare ha chiesto aiuto agli uomini della Capitaneria di Porto di Mazara per poter effettuare un trasbordo delle donne incinte nelle coste mazaresi, in modo da poter essere trasportate nel più vicino ospedale per le cure necessarie, probabilmente quello castelvetranese.

La motovedetta CP850 della Guardia costiera di Mazara ha effettuato poco fa il trasbordo in mare, a circa 8 miglia dalle coste mazaresi. Ad attendere le migranti nelle banchine del Porto nuovo di Mazara vi erano due operatrici del 118. Le migranti incinte sono state trasportate per le prime cure presso il Centro di Emergenza/Urgenza di Via Livorno. La nave della Marina militare prosegue intanto la sua rotta verso il Porto di Palermo.

Poche ore fa, anche altri due migranti a bordo del pattugliatore Sirio, un giovane debilitato e gravemente handicappato, di nazionalità siriana, insieme alla mamma, sono stati sbarcati dalla motovedetta cp 2093 della capitaneria di porto- guardia costiera di porto Empedocle, in direzione dell'ospedale di Agrigento.

(Nelle foto, l'arrivo delle migranti siriane nel Porto di Mazara del Vallo)

28/08/14  22,00

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza