Elezioni regionali, nessuno dei 12 candidati mazaresi eletto all’ARS

Riportiamo l’ultimo aggiornamento attraverso il sito della Regione Siciliana. Gli eletti e non in provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Settembre 2022 10:43
Elezioni regionali, nessuno dei 12 candidati mazaresi eletto all’ARS

Alla fine si è verificato ciò che molti pensavano al momento della presentazione delle candidature per l’Assemblea Regionale Siciliana: “troppi 12 mazaresi candidati, serio rischio che la Città non abbia un suo candidato”. Così è stato: Mazara del Vallo non avrà nessun suo rappresentante all’ARS, almeno questo risulta dall’aggiornamento nel sito della Regione Siciliana ove riportato il report dei voti di preferenza dei candidati nelle liste della Provincia di Trapani quando scrutinate 454 sezioni su 455 (vedi link http://www.elezioni.regione.sicilia.it//rep_5/Trapani/votiCandidatiProvinciaTP.html); manca all'appello solo una sezione di Misiliscemi.

Non ce l’ha fatta l’assessore regionale Pesca e Agricoltura Toni Scilla (per lui complessivi 5.261 voti) che nella lista Forza Italia è stato preceduto dal deputato uscente di Marsala, l’avv. Stefano Pellegrino (5.535). Non ce l’ha fatta Nicola La Grutta nel M5S che ha totalizzato 1846 voti ma che si è dovuto arrendere alla collega Cristina Cimminisi di Trapani che ha raccolto 2.031 voti. Non ce l’ha fatta il presidente Vito Gancitano, candidato nella lista DC di Totò Cuffaro: è arrivato terzo con 3.582 voti alle spalle di Giuseppe Guaiana di Trapani (4.052 voti) e da Giacomo Scala di Alcamo (3.602 voti); la lista pur avendo superato lo sbarramento si è però classificata alle spalle di altre liste più forti e quindi non avrà nessun deputato nel trapanese.

Nel Pd non ce l’ha fatta Pino Bianco con 2.094 voti, ad approdare all’Ars è l’ex assessore di Trapani Dario Safina (5.315 voti) che ha battuto il segretario provinciale dei Dem e sindaco di Salemi Domenico Venuti (5.242 voti). In Prima l’Italia-Salvini Premier non ce l’ha fatta Pietro Marino che ha totalizzato 2.064 voti finendo alle spalle dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano, il più votato in Provincia (7.125 voti) e che si è accaparrato il posto all’ARS, e della marsalese Eleonora Lo Curto (5.011 voti).

Non ce l’ha fatta il deputato mazarese uscente Sergio Tancredi che nella lista Fratelli d’Italia ha raccolto solo 619 voti; il primo della lista è stato il sindaco di Partanna, Nicola Catania (6.276 voti) che approda, come da pronostico, all’ARS, secondo della lista Peppe Bica di Custonaci con 3.224 voti. Non ce l’hanno fatta gli altri mazaresi candidati: Maricò Hopps in Popolari e Autonomisti con 878 voti; nella stessa lista Giuseppe Bonanno con 542 voti; Fabrizio Misuraca con Orgoglio Siculo con Cateno (228 voti); Angela Marino con 253 nella lista Cento Passi per la Sicilia; nella stessa lista Carla Prinzivalli con 273 voti; Francesca Incandela nella lista Italia Viva-Calenda con 89 voti.

Ad essere eletti all’Ars nell Provincia di Trapani sarebbero stati quindi: Nicola Catania, Mimmo Turano, Stefano Pellegrino, Cristina Cimminisi e Dario Safina. Attendiamo che i dati siano ufficializzati (è sempre possibile qualche colpo di scena finale) anche per elaborare un’analisi su quanto accaduto.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza