Ecco i vincitori del “Premio Letterario Isola di Pantelleria”

Sabato 29 settembre la consegna dei premi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Settembre 2024 15:54
Ecco i vincitori del “Premio Letterario Isola di Pantelleria”

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della Prima Edizione del Premio Letterario Isola di Pantelleria.

Nato da un’idea di Adele Pineda, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali, oltre che Vicesindaco del Comune di Pantelleria, il premio è stato istituito con Delibera di Giunta n.296 del 28.12.2023, nell’ottica di offrire un’opportunità di promozione dell’interesse e dell’amore per scrittura e lettura, divalorizzazione del lavoro creativo, di ricerca e di riflessione che si nasconde dietro ogni singolo testo nonché come valida opportunità di miglioramento dell’offerta culturale, di crescita e di aggregazione sociale del territorio.

Il Concorso prevedeva 4 sezioni, di cui tre destinate a scrittori e scrittrici di tutta Italia e 1 agli studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Il montepremi complessivo massimo era stato fissato in euro 5mila euro e, a scadenza, sono pervenute 98 opere per la prima sezione, 28 per la seconda e 3 per la terza.

La Commissione ha indicato i seguenti vincitori.

Per la Sezione EDITI:

- 1° Premio di 1000 euro a Daniela Mercarelli Hofmann con l’opera “VERDE MARE, BLU PROFONDO”, GoldelEdizioni:- 2° Premio di 600 euro a Roberto Polacca con l’opera “L’EQUILIBRIO INDIFESO”, Graus Edizioni.

Per la Sezione INEDITI:

- 1° premio di 1000 euro a Matteo Grasso con l’opera “LE COSE BELLE SONO TONDE”;- 2° premio di 600 euro: Giovanni Iacono con l’opera “COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI”.

Per la Sezione OPERE A TEMA:

- 1° Premio di 500 euro ad Andrea Di Sante Di Luca con l’opera “SI ALZA IL VENTO”;- 2° premio di 300 euro alla Clalassico “A. Torlonia” dell’Aquila con l’opera “C'È SEMPRE UN APPRODO ALL’ORIZZONTE”.

Premio della Giuria:

- di 500 euro a Luigi Lupi-Amalia Oleastro con l’opera “FAI COME ME E SARAI FELICE”, Luigi Pellegrini Editore.

La cerimonia finale di consegna dei premi ai vincitori, secondo bando, è fissata per sabato 29 settembre.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza