Eccellenza, XV Giornata, incontri difficili per US Mazara 46 e Mazara calcio

I giallorossi fuori casa a Casteldaccia, i canarini in casa contro l’Athletic Palermo. La Nissa è campione d’inverno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Dicembre 2023 12:18
Eccellenza, XV Giornata, incontri difficili per US Mazara 46 e Mazara calcio

La Nissa guidata dal mister mazarese Nicolò Terranova si è laureata campione d’inverno del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza. I biancoscudati, protagonisti di un cammino super, hanno battuto ieri pomeriggio, nell’anticipo del sabato, fuori casa 2-1 l’Aspra centrando così la 14esima vittoria. La XV giornata, l’ultima del girone di andata, vede oggi pomeriggio molte partite interessanti a partire dal match fra Accademia Trapani e la Pro Favara seconda in classifica distaccata un solo punto dall’Unione Sportiva Mazara 46 che affronta fuori casa il Casteldaccia.

Una partita non semplice per i giallorossi che in settimana hanno operato un cambio di allenatore a seguito di alcune vicende extracalcistiche. Il nuove tecnico giallorosso è Manuele Domenicali che seppur non in panchina seguirà la partita in trasferta e domani mattina sarà presentato alla stampa. A guidaare la squadra in questi giorni è stato il secondo, mister Nino Arena, supportato dai giocatori di maggiore esperienza, a partire da Gino Giardina e Rosario Licata. Nel frattempo la società presieduta da Vincenzo Silaco in settimana ha comunicato l'avvenuto tesseramento dei giovani calciatori Christian Vellutato e Baldo Murania.Christian Vellutato, classe 2004 di Mazara, ruolo centrocampista.

Cresciuto nelle giovanili dell'Aurora calcio e del Marsala con il quale e' stato anche in Serie D. Ha indossato anche le maglie della Mazarese (Ecc) e l'inizio di questa stagione nel Mazara (Ecc.). Baldo Murania, classe 2003 di Castelvetrano, ruolo attaccante. Cresciuto nelle giovanili dell'Adelkam, per due anni nella primavera del Palermo (Serie C). In serie D ha indossato le maglie del Gravina e della Sancataldese. Quest'anno ha iniziato il campionato con la Folgore Castelvetrano. I due giocatori in questi giorni si sono aggregati ai nuovi compagni e hanno svolto i primi allenamenti agli ordini dello staff tecnico di mister Arena.

Entrambi sono disponibili per la trasferta contro il Casteldaccia. L’Unione Sportiva Mazara 46 cerca il bottino pieno per rimanere nella zona alta della Classifica; il Casteldaccia in cerca di punti per una tranquilla salvezza. Al “Fiorilli”, calcio di inizio alle 14,30, arbitra Francesco Duranti di Trento, coadiuvato dagli assistenti Luigi Ditta di Marsala e Marcio Garofalo di Palermo.

Ben altra situazione invece in casa USD Mazara ove è avvertita la pesante situazione in classifica, i canarini sono penultimi, a 8 punti, con 10 sconfitte in questo campionato, 2 pareggia e sole due vittorie. La squadra nelle ultime giornate ha raccolto zero punti facendo registrare il quarto cambio di allenatore, Dino Marino ha preso il posto di Totò Tedesco esordendo domenica scorsa nella difficilissima trasferta contro la capolista Nissa. La società gialloblù guidata da Giovanni Li Causi si trova in evidente difficoltà, il sodalizio negli ultimi giorni ha stretto le fila per cercare di finire il Campionato provando a scalare la classifica per arrivare alla salvezza, non sarà facile.

Il tecnico mazarese Marino però conosce bene l’ambiente ma deve far i conti con una rosa davvero rimaneggiata (anche per alcune squalifiche), molti giocatori che avevano iniziato la stagione sono andati via; mister Marino ha a sua disposizione molti promettenti juniores e in settimana è arrivato qualche altro giocatore. Oggi pomeriggio alle 15 i gialloblù incontrano in casa l’Athletic Club Palermo (19 punti), un avversario ostico, in netta ripresa e lanciato verso la zona play off. Arbitro dell’incontro Mirko Currò della sezione di Messina, assistenti Sebastiano Antonio Grasso (Acireale) e Marco Mirabella (Acireale).

La griglia delle partite della XV Giornata Eccellenza Girone A Sicilia

Aspra- Nissa FC 1-2 (giocata ieri)

Accademia Trapani- Pro Favara

Casteldaccia- US Mazara 46

Folgore Calcio Castelvetrano-Fulgatore

Supergiovane Castelbuono-Castellammare Calcio

Unitas Sciacca – Geraci

Mazara – Athletic Club Palermo

Oratorio S.Ciro e Giorgio – Don Carlo Misilmeri

Classifica

Nissa FC 43 *

Pro Favara 34

Unione Sportiva Mazara 46 33

Castellammare 94 22

Supergiovane Castelbuono 21

Unitas Sciacca 19

Athletic Club Palermo 19

Geraci 18

Folgore Calcio Castelvetrano 16

Oratorio S Ciro e Giorgio 16

Don Carlo Misilmeri 15

Accademia Trapani 15

Casteldaccia 14

Fulgatore 9

Mazara 8

Aspra 7 *

*Una partita in più

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza