Eccellenza, Pronti, via! Subito derby di Coppa Italia fra Mazara e Mazarese

Dopo la composizione del girone di campionato, il I turno di Coppa Italia propone il “derby del Satiro”. I particolari

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Agosto 2022 09:56
Eccellenza, Pronti, via! Subito derby di Coppa Italia fra Mazara e Mazarese

La stagione ufficiale delle due squadre di calcio di Mazara del Vallo che militano nel Campionato di Eccellenza, ASD Mazara Calcio e FC. Mazarese, parte subito forte con il derby cittadino di domenica 28 agosto alle ore 16 allo stadio “Nino Vaccara” valevole per il I turno della Coppa Italia di categoria. All’andata saranno i giallorossi ad ospitare i gialloblù, la partita di ritorno è in programma Mercoledì 7 Settembre ore 15.30. In virtù della nuova composizione del Girone A dell’Eccellenza siciliana (ove ripescate Nuova Città di Gela e Cus Palermo; escluse invece le domande del Football Club Marsala, Folgore Castelvetrano, Città di carini e Casteltermini) ecco le altre partite di andata di Coppa Italia in programma: Akragas - Pro Favara 1984; Don Carlo Misilmeri - Oratorio S.Ciro e Giorgio; Leonfortese - Enna Calcio; Nuova Città di Gela - Nissa F.c.; Parmonval - Casteldaccia (andata il 27 agosto); Resuttana San Lorenzo - Cus Palermo; Unitas Sciacca Calcio - Castellammare Calcio 94.

Un derby di inizio stagione attesissimo quello fra Mazara e Mazarese e che sarà certamente un banco di prova delle rispettive aspirazioni stagionali delle due squadre. Ricordiamo che lo scorso 23 febbraio il Mazara Calcio proprio in Coppa Italia di Eccellenza arrivò alla finale regionale giocata al “Fresina” di Sant’Agata di Militello dove fu sconfitta di misura dal Ragusa.

Ma facciamo il punto della situazione relativa alle due compagini. Da una parte abbiamo la FC Mazarese il cui presidente Giampiero Giacalone, dopo il quinto posto in classifica dello scorso anno, ha rinforzato con l’obiettivo del salto di categoria. La Mazarese, agli ordini di mister Ignazio Chianetta, dopo aver iniziato la preparazione sul terreno di gioco di C/da Strasatti, è tornata ad allenarsi al “Nino Vaccara”. La società, dopo il test esterno contro l’Accademia Trapani (5-2 per i giallorossi), ha programmato altri tre allenamenti congiunti e successivo test fra le mura amiche con squadre che militano nel campionato di Promozione: sabato 13 agosto ore 9.30 con il San Vito Lo Capo; sabato 20 agosto alle 17.30 con l’Alcamo e mercoledì 24 agosto alle 17.30 con il Petrosino. La prima parte della preparazione della squadra giallorossa terminerà il 13 agosto per la pausa di ferragosto e riprenderà il 16 agosto.

Dall’altra il Mazara Calcio che ha assestato il proprio quadro societario ma è ancora impegnato a completare la rosa dei calciatori. Sono andati via invece il portiere La Rosa e il terzino Molianello che ha soggiornato a Mazara appena due giorni. La società gialloblù rimane sul mercato per tesserare due portieri, tra cui un under, un centravanti ed almeno un difensore centrale. “Sono giocatori –ha sottolineato il tecnico Dino Marino al quale la società ha affidato prima dell’inizio della preparazione la panchina dopo la rescissione del rapporto con Manuele Domenicali- che sono stati già contattati e che dovrebbero arrivare tra oggi e domani. Con questi nuovi arrivi abbiamo un organico al completo. Sono molto soddisfatto del lavoro di questa settimana considerando che abbiamo iniziato la preparazione il 5 agosto”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza