In una domenica giornata, la XII del Girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza, che ha visto la capolista Nissa vincente contro la Folgore e la sorprendente sconfitta della Pro Favara in casa (0-1 contro l’Oratorio S. Ciro e Giorgio) seconda in classifica, il “derby del Satiro” fra Unione Sportiva Mazara 46 e il Mazara ha vitto la netta vittoria (4-0) dei giallorossi che così si rilanciano nella parte altra della classifica puntando il secondo posto. Ci si aspettava di più dai gialloblù che un eventuale vittoria del derby l’avrebbe rilanciata nell’ambito della zona play out dopo la sconfitta in casa con Geraci, per i gialloblù quarta sconfitta consecutiva. A vincere il derby è stata invece la squadra più forte (innegabile la differenza) che con esperienza ed organizzazione, e indiscutibili individualità, ha sfruttato le occasioni.
Di seguito la cronaca del match e il tabellino della sfida Unione Sportiva Mazara 46-Mazara
Prima della gara è stato letto un messaggio contro la violenza sulle donne inviato dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Primo tempo: Prima occasione giallorossa con un destro da fuori di Rosella che si spegne a lato. Il Mazara risponde con un bel servizio di Ricciulli per Bari che però viene chiuso in corner da Jammeh. Al quarto d’ora, Lo Cascio da destra trova Rosella, il cui tentativo è bloccato da Cassano. Quattro minuti più tardi, Mario Erbini serve Ortiz, il suo colpo di testa va a lato. Subito dopo, ingenuità difensiva del Mazara pagata a caro prezzo, con Lopez costretto a stendere Ortiz in area: sul dischetto va lo stesso attaccante argentino che fa 1-0 (vedi foto copertina).
I gialloblu provano a reagire con Lentini, il cui tentativo da fuori è impreciso. Dopo la mezz’ora, sponda di petto di Rosella per Mario Erbini che conclude al volo, tiro impreciso. Prima dell’intervallo, doppia occasione per i canarini, prima con Lentini e poi con Mihali, in entrambi i casi si salva la difesa giallorossa. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sull’1-0. Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa per le due formazioni e i padroni di casa trovano subito il raddoppio: dalla destra Lo Cascio trova Ortiz che sottoporta batte Cassano per il 2-0.
Subito dopo il Mazara va vicino al gol con Ricciulli, che prova a sorprendere Keba da fuori, bravo il portiere giallorosso a mettere in corner con un colpo di reni. Dall’altra parte continua la pressione della squadra di mister Iacono: prima Mario Erbini arriva a tu per tu con Cassano che respinge, poi al 50’ Lo Cascio riceve palla in area e batte Cassano da buona posizione. I gialloblu fanno fatica a reagire, continua invece la pressione dei padroni di casa pericolosi in serie con Licata, Rosella ed Erbini, la cui conclusione è respinta dal palo.
Al 61’, il poker giallorosso con Licata, che batte Cassano direttamente da calcio d’angolo. La gara sostanzialmente finisce qui, con l’Unione Sportiva che fa girare il pallone e il Mazara che non riesce a pungere in avanti. Nel finale i giallorossi sfiorano la quinta rete prima con Russo, il cui tiro da fuori finisce sul fondo, e poi con Perrone che viene imbeccato da Velardi, ma Cassano è reattivo a mettere in corner. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro.Il Tabellino Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Jammeh, Lo Cascio (68’ Bertoglio), Licata, Barbero, Giardina, S.
Erbini (62’ V. Russo), Angileri, Ortiz (73’ Perrone), Rosella (62’ Velardi), M. Erbini (73’ Cherif). A disp.: S. Russo, Serhiienko, Lima, Lentini. All. Iacono.Mazara: Cassano, Marchese, Kante (58’ Gomes Nobre), Kamara, Lopez, Benivegna (72’ Panzeri), Ricciulli, Bari (85’ Barbieri), Lentini, Mihali (72’ Priola), Kari. A disp.: Giacalone, Pica, Calderone, Pirrello, Koffi. All. Tedesco.Arbitro: Andrea Augello della sezione di Agrigento. Assistenti: Roberto Fraggetta (Catania) e Lorenzo Poma (Trapani)Marcatori: 20’ rig., 47’ Ortiz, 50’ Lo Cascio, 61’ LicataNote: Ammoniti: Lopez (M), Benivegna (M), Lentini (M), Kante (M), Lo Cascio (USM), Gomes Nobre (M), Marchese (M).
Recupero: pt 1’, st 3’.
L’Unione Sportiva Mazara 46 con questa vittoria sale a 27 punti e sabato prossimo (nella gara di anticipo) gioca a Bagheria contro l’Aspra penultima in classifica. Il Mazara, alla quarta sconfitta consecutiva, resta pericolosamente a 8 punti e domenica prossima in casa affronterà il Don Carlo Misilmeri sconfitto oggi in casa dal Castelbuono; per i canarini uno scontro salvezza da vincere a tutti i costi.
Risultati della XII Giornata del Campionato di Eccellenza Girone A Sicilia:
Athletic Club Palermo-Fulgatore 2-2 (giocata ieri pomeriggio)
Accademia Trapani- Castellammare Calcio 0-1
Pro Favara-Oratorio S.Ciro e Giorgio 0-1
Unitas Sciacca-Casteldaccia 1-2
Don Carlo Misilmeri-Supergiovane Castelbuono 1-2
Geraci-Aspra 4-0
Nissa-Folgore Castelvetrano 2-0
Unione Sportiva Mazara 46 - Mazara Calcio 4-0
Classifica
Nissa FC 34
Pro Favara 28
Unione Sportiva Mazara 46 27
Supergiovane Castelbuono 21
Castellammare 94 18
Unitas Sciacca 16
Folgore Calcio Castelvetrano 15
Oratorio S Ciro e Giorgio 15
Accademia Trapani 15
Athletic Club Palermo 15
Casteldaccia 14
Geraci 14
Don Carlo Misilmeri 9
Mazara 8
Aspra 7
Fulgatore 5
Francesco Mezzapelle