Eccellenza, Coppa Italia, il 27 agosto primo derby del “Satiro”

Curiosità e attesa in Città per primo derby stagionale fra le squadre allenate da Giovanni Iacono e Riccardo Abbenante

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2023 09:55
Eccellenza, Coppa Italia, il 27 agosto primo derby del “Satiro”

Il tempo delle amichevoli volge al termine, e fra poche ore le speranze, e i dubbi, maturate nel corso della preparazione estiva lascerà il posto alle certezze del campo. Domenica 27 agosto si apre ufficialmente la stagione calcistica 2023-2024 dell’Eccellenza ove militano le due squadre mazaresi, l’USD Mazara del presidente Giovanni Li Causi e l’ASD US Mazara 46 (la nuova società che ha preso il posto della SC Mazarese) del presidente Giampiero Giacalone. Per ironia della sorte (alla quale crediamo peraltro pochissimo) proprio il primo turno di Coppa Italia metterà di fronte le due compagini in quello che si prospetta un derby accesissimo e che certamente alimenterà la rivalità fra le due società che avranno fra gli obiettivi primari di conquistare un piazzamento migliore.

Così domenica si apriranno i cancelli dello stadio “Nino Vaccara” per il primo derby, da noi battezzato del “Satiro”, della stagione. A fare gli onori di casa nella partita di andata è toccato all’ASD Mazara US 46, mentre al ritorno, il 3 settembre, l’ospitante sarà l’USD Mazara. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 16 (costo del biglietto, unico, è di 5 euro, under14 gratis), arbitro dell’incontro Flavio Giuseppe Bertolino di Trapani coadiuvato dagli assistenti Giovanni Figuccia di Marsala e Daniele Buttice' di Trapani.

Da capire ancora quale maglie indosseranno le due squadre dopo le rigorose indicazioni della Lega che ha stabilito le prime maglie delle squadre: “gialloblù per il Mazara, giallorossa per l’Unione Sportiva Mazara ’46”.

Vediamo le ultime novità delle due squadre a partire dalla squadra ospitante, cioè l’ASD US Mazara 46 allenata da mister Giovanni Iacono che ha disputato un buon pre-campionato con importanti amichevoli, l’ultima a Valderice contro il Trapani, squadra di categoria superiore. Sconfitta di misura per i mazaresi che erano andati in vantaggio al 12’ grazie al gol di testa del nuovo centravanti, l’argentino Juan Ortiz Lopez (classe 93, fisico possente, alto 1,85, ha iniziato la sua attività calcistica nei settori giovanili dell’Huracan, River Plate e nella primavera messicana del Santos Laguna.

Nelle ultime stagioni ha indossato le maglie di Budoni, Nissa e Jonica). I granata hanno agguantato il pareggio all’89’ grazie al gol di Kragl. Al 93', poi, rigore guadagnato da Calafiore. Dal dischetto Gagliardi ha regalato la vittoria al Trapani. Alla squadra del presidente Giacalone si sono aggregati negli ultimi giorni dei nuovi giocatori, diversi under fra i quali Matteo Mamone (classe 2003, terzino destro, nello scorso campionato ha militato ad inizio stagione con il Misilmeri per poi a dicembre passare con lo Sciacca) e Youssef Cherif (origini tunisine, classe 2004, esterno e trequartista, lo scorso campionato in Eccellenza nel Cus Palermo, realizzando 3 reti e 6 assist)

Diverse amichevoli anche per l’USD Mazara allenata da mister Riccardo Abbenante, vedi anche il recente allenamento congiunto al “Nino Vaccara” contro il Marsala Fc, formazione che parteciperà al campionato di Promozione. Tre tempi da trenta minuti in cui mister Abbenante ha ruotato tutti gli uomini a sua disposizione. I canarini si sono imposti con il risultato di 10-2 con reti di Bari, Lentini, Ricciulli (doppietta), Aggio (tripletta), Kari (doppietta) e Vellutato. La società gialloblù nelle ultime ore ha annunciato gli arrivi di Luigi Barbieri, Giovanni Marchese, Gianluca Veltri, Come Damien Koffi.

Barbieri è un centrocampista italo-brasiliano classe ’98. Il calciatore arriva dall’Agia Paraskevi, in Grecia, dove ha anche vestito la maglia dell’Agios Ierotheos. In Italia ha giocato anche in Molise con l’Olympia Agnonese, mentre in carriera ha collezionato esperienze anche in Germania, Spagna e Stati Uniti rispettivamente indossando le maglie di FCA Darmstadt, CF Gandia e The Villages SC. Marchese e Veltri, entrambi classe ’05, arrivano dalla Primavera Marsala. Marchese è un difensore centrale, mentre Veltri è un centrocampista.

Anche Koffi è un classe ’05 nativo della Costa d’Avorio e lo scorso anno ha indossato la maglia del Petrosino. Tutti e tre vanno a rafforzare la batteria degli under a disposizione di mister Abbenante.

Ecco il tabellone del primo turno di Coppa Italia (andata 27 agosto, ritorno 3 settembre) delle squadre inserire nel Girone A dell’Eccellenza siciliana;

Athletic Club Palermo-Castellammare Casteldaccia-Aspra Don Carlo Misilmeri-Marineo Folgore Castelvetrano-Sciacca Fulgatore-Accademia Trapani Geraci-Supergiovane Castelbuono Pro Favara-Nissa Us Mazara 46-Mazara

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza