E-state in forma/ Effetto yo-yo: che cos’è?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Giugno 2018 13:11
E-state in forma/ Effetto yo-yo: che cos’è?

Sei da anni a dieta? Dimagrisci subito e dopo qualche mese riprendi tutti o quasi i chili persi? Questa è la conseguenza di una cattiva educazione alimentare che può causare il cosiddetto “effetto yo-yo” ossia una oscillazione di peso , in più e in meno, che si osserva nelle persone che hanno seguito diete ipocaloriche ripetute e alternate a periodi di regime libero. Ma di cosa si tratta esattamente? In dietologia con il temine “effetto yo-yo”, noto anche come ciclicità del peso, si indica la perdita e il riacquisto ciclico di peso corporeo in seguito a diete eccessivamente ipocaloriche e drastiche.

Il nome “effetto yo-yo” è stato coniato da Kelly Brownell, della Yale University, per indicare il movimento verso l'alto e verso il basso, ciclico, tipico degli yo-yo. Il processo definito con tale nome ha inizio con una dieta restrittiva e ipocalorica che, nel breve periodo, consente di perdere peso, ma che non è efficace nel consentire il mantenimento di tale perdita di peso nel lungo periodo. Le diete ipocaloriche ed eccessivamente restrittive, rispetto alle diete meno estreme ed associate ad un esercizio fisico costante, possono infatti causare nella fase iniziale, una perdita del peso, in particolare possono determinare una diminuzione sia del grasso corporeo che della massa o tono muscolare.

Dopo aver raggiunto il peso desiderato, è possibile che il proprio corpo reagisca alla precedente fase di “malnutrizione” mettendo in atto una sorta di difesa personale. Infatti, superato un determinato limite, per risparmiare energia preziosa per la sopravvivenza, il corpo inizia a tutelare la massa grassa rimasta dopo il dimagrimento e ad aggradire il tessuto muscolare. Inoltre, per risparmiare ulteriori energie, il metabolismo inizia a rallentare portando il corpo a reagire con un aumento repentino del peso, a carico però della sola massa grassa, quando si ritorna a mangiare normalmente.

Solitamente per rimediare a tutto ciò, si ritorna a seguire una dieta drastica per cercare di perdere nuovamente il peso riacquistato creando cosi un “circolo vizioso”. Il processo innescato dal cosiddetto effetto yo-yo può quindi comportare una modificazione del rapporto tra massa magra e massa grassa, fattore che è un importante indicatore di salute. Il segreto per uscire dal circolo vizioso dell’effetto yo-yo è quello di non ricorrere a diete “miracolose o fai da te” che promettono un dimagrimento veloce e intensivo, ma è necessario, attraverso un percorso di educazione alimentare, seguire una sana e corretta alimentazione che si adatti ai propri bisogni fisiologici e al proprio stile di vita.

Dott.ssa Mariacristina Crasto Biologa Nutrizionista email: mariacristina.crasto@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza