E se in tutti i lidi cittadini i bellissimi fusti artistici per i rifiuti?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Luglio 2015 12:19
E se in tutti i lidi cittadini i bellissimi fusti artistici per i rifiuti?

Abbiamo ricevuto un comunicato dal Comune di Mazara del Vallo circa l’allocazione di altri 30 contenitori artistici di rifiuti nel lungomare della Città. Ecco le dichiarazioni dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo che ha partecipato questa mattina alla collocazione di ulteriori 30 contenitori artistici di rifiuti, 15 nel lungomare San Vito, nei pressi dell’area del parco giochi e dei lidi Kikis e Buxutu, altri 15 nei tratti di spiaggia libera di Tonnarella:

“Abbellire la nostra Città, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. E’ questo lo spirito con il quale la nostra Amministrazione con il pieno sostegno del Sindaco Cristaldi prosegue nell’attività di recupero di vecchi contenitori di oli esausti, trasformandoli in contenitori di rifiuti artistici e collocandoli in varie parti del territorio”.

Il mese scorso erano già stati collocati a Tonnarella i primi 5 contenitori, che erano stati dipinti dagli studenti del Liceo Artistico, mentre gli ulteriori 30 contenitori collocati nelle scorse ore sono stati decorati dalle artiste Teresa Gennaro e Silvana Armato alle quali l’amministrazione comunale esprime il più sentito ringraziamento.

“Con questa iniziativa – prosegue l’Assessore Spagnolo (in foto n.2)– diamo un tocco di colore alla Città e sfruttiamo vecchi fusti, trasformandoli in utili contenitori di raccolta differenziata. L’iniziativa – conclude Spagnolo – proseguirà anche nei prossimi mesi. Ulteriori contenitori artistici - annuncia Spagnolo - prenderanno vita da vecchi fusti e saranno collocati nei pressi delle scuole”.

Apprezziamo molto l’iniziativa dell’Amministrazione Cristaldi e le modalità relative al coinvolgimento del mondo della scuola; oltretutto molto bella l’idea dei barili riciclati e colorati per la raccolta dei rifiuti: nessun alibi per quanti intendono gettare rifiuti. Adesso però speriamo che questi contenitori vengano dislocati in tutto il litorale mazarese, quindi pure su quello di Bocca Arena, e perché non concederne tre (uno per plastica, uno per vetro, uno per la carta) ad ogni lido che ha pagato le concessione per l’utilizzo del tratto demaniale? Sarebbero di grande aiuto contro quanti lasciano sporcizia di ogni genere dopo aver usufruito della spiaggia?.

Francesco Mezzapelle

23-07-2015 14,15

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza