Dragaggio Porto Canale, il Comune di Mazara ha espresso parere favorevole il 22 aprile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Maggio 2015 13:57
Dragaggio Porto Canale, il Comune di Mazara ha espresso parere favorevole il 22 aprile

Dovrebbero arrivare dopodomani i chiarimenti, si spera definitivi, attorno alla vicenda dell’escavazione del porto canale di Mazara del Vallo. Giovedì pomeriggio, infatti, l’amministrazione comunale e una delegazione del Comitato “Pro pulizia del porto” si recheranno a Palermo, dove incontreranno Calogero Foti, ovvero il nuovo commissario straordinario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico della Sicilia e nuovo responsabile, quindi, della procedura relativa al dragaggio del fiume Mazaro.

L’appuntamento è stato fissato a seguito del corteo di protesta tenutosi, ieri, su iniziativa del neonato comitato, costituito da operatori marittimi e pescatori mazaresi. Nel corso dell’incontro con il commissario, ha fatto sapere il vicesindaco Silvano Bonanno, “chiederemo la convocazione della conferenza di servizi necessaria all’attuazione dei lavori di dragaggio”. Dunque, non resta che aspettare un paio di giorni per avere più chiaro il quadro della situazione rispetto a un intervento atteso da anni e il cui imminente avvio è stato più volte annunciato dall’amministrazione comunale di Mazara.

Come si ricorderà, per il dragaggio sono stati stanziati 2 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente e l’iter sembrerebbe essersi bloccato.

Ma qual è lo stato dell’arte della procedura? Si può affermare con certezza che la prima, e unica, conferenza di servizi sul dragaggio si è svolta lo scorso 15 aprile. A convocarla è stato il commissario straordinario e sono stati invitati a partecipare tutti gli enti (ben 13) chiamati a dare un parere. Ebbene, in quella conferenza di servizi è stato illustrato il progetto definitivo da parte dell’ingegnere Leonardo Tallo, del provveditorato interregionale delle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria. Dopodiché, Giorgio Tranchida, dell’Istituto per l’ambiente marino-costiero del Cnr, ha reso noti i risultati dell’analisi dei fanghi condotta all’interno del fiume Mazaro (risultati, però, non divulgati pubblicamente) .

Infine, sono stati resi noti i pareri espressi dai vari enti: ebbene, su 13 ne sono arrivati appena 2 (entrambi favorevoli), da parte dell’Asp di Trapani e della capitaneria di porto di Mazara. Per il resto, tutti gli altri enti si sono riservati di far pervenire il proprio parere per motivazioni varie. Tra questi, anche il comune di Mazara del Vallo, che, dunque, in occasione della conferenza di servizi del 15 aprile non aveva ancora espresso alcun parere in quanto, come riferito dal funzionario comunale Alberto Ditta, si era ritenuto opportuno effettuare degli approfondimenti conoscitivi. Il parere di Palazzo dei Carmelitani è stato, così, espresso favorevolmente e inviato al commissario delegato soltanto il successivo 22 aprile, quindi appena poco più di un mese addietro.

fonte: www.televallo.it

26-05-2015 15,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza