“Dragaggio porto canale”, botta e risposta fra il sindaco Cristaldi ed Asaro (presidente armatori Federpesca)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2015 17:13
“Dragaggio porto canale”, botta e risposta fra il sindaco Cristaldi ed Asaro (presidente armatori Federpesca)

Sulla questione della mancata escavazione del porto canale si registra un botta e risposta fra il sindaco Nicola Cristaldi e l’armatore cap. Mimmo Asaro, presidente di Confimpresa Pesca Mazara, la più grande associazione armatoriale mazarese che risponde a Federpesca. Riportiamo di seguito i due rispettivi comunicati.

<“L’amministrazione comunale è al fianco della marineria e degli operatori portuali nelle legittime istanze che riguardano sia lo sviluppo del porto che le problematiche che attanagliano il comparto. Ho richiesto un incontro urgente all’Assessore regionale alla Pesca ed al Sottosegretario di Stato con delega alla Pesca perché Mazara non può continuare a pagare lo scotto di una politica europea, nazionale e regionale che non tiene conto delle esigenze della pesca mediterranea.

Su questa battaglia il Comune c’è e lo ha dimostrato. Tutti sanno che per i lavori di escavazione del porto è stata la nostra Amministrazione a reperire le risorse, grazie anche al mio impegno di parlamentare nazionale, a far presentare i progetti e si aspetta la Regione, che attraverso i suoi organi dia il via libera definitivo per la gara d’appalto e l’inizio dei lavori. Se qualcuno vuol continuare a creare dissapori con l’amministrazione sappia che compie il gioco di chi sulle divisioni ha creato il disastro”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, incontrando al Palazzo di Città una delegazione di armatori guidata dal presidente dell’Associazione Progetto Pesca del Mediterraneo Santino Adamo. “Siamo per la protesta in assenza di risposte – ha dichiarato Santino Adamo – ma a Palermo e non a Mazara, dove tutti ci dovremmo muovere all’unisono”.

La vicenda del porto è arcinota: si attende la seconda conferenza di servizi alla Regione per il via libera al progetto rimodulato che prevede un primo finanziamento di 2 milioni 200 mila euro ottenuti dal Comune che ha adempiuto a tutti gli atti e che al pari degli operatori aspetta l’esito della conferenza di servizi regionale. “Spingeremo – dice il Sindaco – affinché i lavori partano il prima possibile e se non avremo risposte sarò io a guidare la protesta a Palermo, ma dobbiamo e possiamo percorrere la via istituzionale innanzitutto”. Il comunicato si conclude con alcuni punti indicati da Adamo per il “rilancio della pesca”>.

Di seguito invece la risposta, attraverso un comunicato, del comandante-armatore Domenico Asaro:

<“L’argomento ‘dragaggio porto’, che ha raggiunto un degrado tale da porre in tutti un serio interrogativo su una sua effettiva realizzazione, porta, tra l’altro, ad ascoltare anche le dichiarazioni odierne del sindaco di Mazara del Vallo (ricordiamo Amministrazione destinataria del primo finanziamento per il dragaggio del porto) di essere al fianco della marineria e degli operatori portuali, ma di contro (legato al corteo pacifico indetto per lunedi prossimo) ad esprimersi che qualcuno vuole continuare a creare dissapori con l’amministrazione locale, rimarcando che in tal senso si fa il gioco di chi sulle divisioni ha creato il disastro.

Sono certamente offensive, verso una marineria intera, le dichiarazioni espresse ed è bene ricordare al signor Sindaco che la poca chiarezza sullo stato dell’arte viene proprio dall’Amministrazione in atto reggente il Comune stesso.In occasione della riunione del 30 aprile scorso nella casa comunale, (riunione voluta dagli imprenditori locali) presieduta dal v. sindaco (era presente anche il comandante della capitaneria di porto) e’ stato portato a conoscenza dei presenti che il ‘progetto escavazione’ era alla fase definitiva e che su di esso mancavano (e’ riportato chiaramente nel verbale di seduta) solamente i pareri della sopraintendenza di trapani e quello del V.i.a- V.a.s dell’assessorato regionale territorio ed ambiente.

in quella sede era stato espresso da un po’ tutti i presenti, la piena disponibilita’ a sorreggere l’iniziative dell’amministrazione, anche andando presso le sedi istituzionali per accelerare i pareri mancanti.

Nella giornata di ieri, una rappresentanza della categoria economica (gia’ presente alla precedente riunione) ha chiesto un ulteriore incontro al Sindaco, il quale ha riferito che e’ stata inoltrata corrispondenza al governatore della sicilia On/le Crocetta’ per un incontro e che non vi era alcun riscontro- sui due pareri mancanti – espressi sopra - nessuna notizia .

Si e’ ribadito da parte dei presenti che l’iniziativa del corteo pacifico per la giornata di lunedi, e’ stato, ancora una volta, come fatto in occasione della riunione del 30/4 disposto a supporto e di ulteriore stimolo dell’amministrazione comunale per muoversi verso la regione e gli enti preposti.

Il sindaco – che voglio sottolineare non ha mai avuto incontri con gli operatori del settore (associazione armatoriale – cantiere, officine ed indotto in generale), ma solo con uno sparuto numero di armatori – forse legati di fede politica (?) – decide nella giornata odierna di incontrare Adamo – presidente di Associazione Progetto Pesca del Mediterraneo (la cui costituzione è stata battezzata di recente dallo stesso Sindaco) che dichiara che l’Amministrazione ha svolto tutte le iniziative per la realizzazione del progetto e pone la sua candidatura a guidare la protesta a Palermo.

Ma dove e’ stato finora Adamo?.Nel ribadire ancora una volta che l’iniziativa del corteo, al quale si auspica la presenza numerosa della cittadinanza che ha a cuore le sorti di questa citta’, è intesa ad avere risposte concrete sullo stato dell’arte e le eventuali azioni da intraprendere verso le istituzioni competenti, al fianco dell’amministrazione (tengo a ribadire al fianco – non informati solo a mezzo ‘comunicati’ stampa).

Se anche al Sindaco stanno veramente a cuore le sorti di questa citta’ si renda piu’ aperto e disponibile, nonche’ chiaro sulle verita’ e, lo invito con animo sereno a ‘partecipare al corteo e non dividere ancora quest’armamento che merita senz’altro, in un momento di profonda crisi essere uniti e avere come ‘meta’ quella di riportare Mazara ai fasti di un tempo”>. (in foto da sx Mimmo Asaro e Nicola Cristaldi).

Francesco Mezzapelle

21-05-2015 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza