Domani sera spettacolo dedicato a Giorgio Gaber

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2013 11:46
Domani sera spettacolo dedicato a Giorgio Gaber

Nel decennale della morte del grande Giorgio Gaberscik ,in arte Gaber, l'associazione culturale "musica a arti" propone Lo spettacolo musicale dal titolo "Il Filosofo Overground", dedicato a questo grande artista,

commediografo, regista teatrale, attore teatrale e cinematografico italiano che è venuto a mancare il 1 Gennaio del 2003. lasciando un grande vuoto nel panorama musicale italiano. Lo spettacolo si svolgerà domani sera alle 21 presso l'Aula consiliare "31 marzo 1946" di Mazara del Vallo. Ingresso gratuito.

A portare in scena questo progetto è uno dei migliori trombettisti che la Sicilia abbia sfornato in questi ultimi anni, cioè Aldo Bertolino che ha anche arrangiato i brani musicali, impregnandoli, ora di elementi di jazz, ora della melodia della tradizione della musica italiana.Il gruppo è così composto: Ninni Arini alla chitarra e voce, Mario Genna piano, Gianluca Pantaleo contrabbasso, Mauro Marino batteria, Ignazio Calamia sax alto, Aldo Bertolino tromba flicorno.

Il progetto risalta molto la qualità artistico musicale di Gaber. I brani come "Torpedo Blu", "Lo Shampoo", "Il Corrotto", sono caratterizzati da un sound che si avvicina al jazz , il tutto supportato dalla voce vellutata, sinuosa e pregevolissima del cantante Ninni Arini che ben interpreta lo spirito delle canzoni , come "Il desiderio" "Barbera e Champagne", superbo è nel brano "Io non mi sento italiano", pubblicato dopo la morte del cantautore. Il progetto è un susseguirsi di atmosfere gradevoli un vero inno alla bella musicaDiceva Gaber: "la libertà non è star sopra un albero,/non è neanche avere un opinione,/ la libertà non è uno spazio libero,/ La libertà è partecipazione".

20-12-2013 12,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza