Distretto Pesca, convegno sul recupero del valore economico delle imprese

L'incontro, organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale, si è tenuto nel mercato ittico di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Aprile 2021 12:45
Distretto Pesca, convegno sul recupero del valore economico delle imprese

Il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, stamattina ha coordinato i lavori di un importante convegno sul tema: “Il recupero del valore economico delle imprese”. La manifestazione, affidata alla gestione del Centro di Competenza Distrettuale, si è svolta in parte in presenza, all’interno dei locali del mercato ittico di Mazara del Vallo, dove si trova anche la sede del Distretto, ed anche on line in streaming sulla piattaforma “Global Community & Expo”.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di accendere un riflettore sul complesso tema dei crediti deteriorati delle aziende del settore ittico e non solo, alla luce degli effetti negativi della recessione provocata dal lockdown. A tale scopo, le realtà imprenditoriali della filiera della pesca sono state messe a confronto con alcuni esperti nell’acquisto di crediti deteriorati e con consulenti in grado di fornire risposte specifiche per il risanamento economico delle imprese. Dopo i saluti del Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, che ha apprezzato la scelta di utilizzare per l’occasione i locali del mercato ittico destinati presto ad essere assegnati agli operatori della pesca, è intervenuto l’imprenditore e commercialista Lorenzo Ferrari, che ha parlato delle opportunità per l’acquisto dei crediti bancari e dai fornitori nell’ambito del processo di riorganizzazione dell’impresa.

La piccola impresa può essere aiutata – ha detto Ferrari – il sistema bancario è stato costretto a cedere i propri crediti e oggi più che mai può essere d’aiuto la conoscenza del meccanismo delle cessioni del credito bancario. Perché è preferibile prevenire le situazioni di crisi piuttosto che affrontare le difficoltà quando ormai è difficile intervenire. Per fare questo – ha concluso l’imprenditore Lorenzo Ferrari – è necessario affidarsi a dei professionisti in grado di guidare l’imprenditore sulle scelte da assumere.” Successivamente è intervenuto il dott.

Alberto Scuderi, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti del Distretto di Mazara e Marsala, il quale ha posto l’accento su quanto previsto dall’articolo 67 della Legge Fallimentare. “Tale strumento normativo – ha dichiarato Scuderi – consente alle aziende di uscire dalla crisi attraverso un piano da proporre ai creditori. Si tratta di un meccanismo snello, senza la necessità di fare ricorso ai tribunali.” Le conclusioni del convegno sono state affidate al prof.

Gioacchino Fazio, Coordinatore dell’Osservatorio della Pesca nel Mediterraneo.

Comunicato stampa

In evidenza