Distretto della Pesca: presentato all’Assemblea dei Soci il programma “Blue Sea Land 2013”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2013 08:22
Distretto della Pesca: presentato all’Assemblea dei Soci il programma “Blue Sea Land 2013”

Presso la Sala "La Bruna" del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo si è svolta

un'affollatissima Assemblea dei Soci del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap.

In apertura l'Assemblea dei Soci ha espresso solidarietà con un lungo applauso al Presidente di Confindustria-Trapani (socio fondatore del Distretto), Gregory Bongiorno, protagonista nei giorni scorsi della denuncia alle forze dell'ordine di alcuni estorsori.

E' stato approvato all'unanimità il Bilancio di Previsione 2013. E' stato presentato un dettagliato consuntivo delle attività svolte dal Distretto nel corso dell'ultimo anno per le quali è stato espresso unanime apprezzamento da tutti i Soci e dalla Regione Siciliana rappresentata dal dott. Sami Ben Abdelaali, consulente del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, alla Cooperazione, Agricoltura e Pesca con i Paesi del Mediterraneo e del mondo Arabo.

Nel corso della riunione è stato presentato il neo costituito "Centro di Competenza", ente previsto dal patto di sviluppo distrettuale. La società consortile sarà presieduta nel prossimo biennio dall'emerito Prof. Vincenzo Fazio, noto economista e già preside della Facoltà di Economia dell'Università di Palermo. Ha come obiettivo la costituzione di un incubatore di impresa per la fornitura di servizi gestionali e formativi, di innovazione tecnologica alle aziende distrettuali.

Il rappresentante della Regione, Dott. Abdelaali, ha annunciato ai Soci la manifestazione "Blue Sea Land", expo dei distretti agroalimentari siciliani, italiani e mediterranei. La manifestazione, promossa dal Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, La Regione Siciliana, l'ICE, la Camera Commercio di Trapani, il Comune di Mazara del Vallo ed il Distretto della Pesca, coinvolgerà le associazioni datoriali e sindacali del settore agro-ittico alimentare, nonché le associazioni culturali e del volontariato del territorio. A "Blue Sea Land" che si articolerà nella casbah di Mazara del Vallo, dal 11 al 13 ottobre, parteciperanno imprese, espositori e rappresentanti di 24 Nazioni.

Venerdì 13 settembre, alle ore 10.30, nel corso della trasmissione "Uno Mattina", in onda su Rai Uno, verrà trasmesso un reportage da Mazara del Vallo dedicato alle problematiche della pesca. (comunicato stampa)

13-09-2013 10,00

{fshare}

In evidenza