Disdire Fastweb: come recedere dal tuo abbonamento

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Agosto 2020 09:28
Disdire Fastweb: come recedere dal tuo abbonamento

Hai attivato un abbonamento Fastweb ma hai deciso di disdirlo? Ti spieghiamo come recedere correttamente dal servizio, evitando di pagarlo più tempo del dovuto. Disdire il contratto con Fastweb, società di telecomunicazioni che detiene oltre 4 milioni di chilometri di fibra ottica in tutta Italia, prevede una procedura semplice e veloce. Non dovrai fare altro che compilare un modulo di disdetta e inviarlo tramite fax o raccomandata con ricevuta di ritorno, alla quale andrà allegata la fotocopia di un documento di identità valido. L’indirizzo presso il quale spedire la comunicazione con l’intenzione di recedere dal rapporto contrattuale è il seguente: Fastweb S.p.A, Casella Postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI). Il servizio di raccomandata A/R online come quello offerto da UfficioPostale resta il metodo più rapido per inviare la documentazione; cliccando qui trovi la guida e il modulo per fare disdetta Fastweb prima o dopo la scadenza naturale del contratto, oltre i primi 14 giorni dall’attivazione. Se sono trascorse meno di due settimane, avrai infatti il diritto di esercitare il diritto di recesso, gratuito e irrefutabile, inviando una lettera di ripensamento all’indirizzo indicato in precedenza. Ogni eventuale apparecchio Fastweb ceduto in comodato d’uso dovrà essere reso entro e non oltre 45 giorni dalla disattivazione dell’abbonamento, pena il pagamento di una mora per la mancata restituzione.

La riconsegna del modem e degli altri dispositivi entro i termini è gratuita. È invece diverso il caso in cui avessi deciso di disdire il servizio Fastweb quando sono trascorsi più di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Salvo eccezioni, il contratto Fastweb ha una durata naturale di 24 mesi; potrai recedere gratuitamente alla scadenza, oppure anticipatamente. Il recesso anticipato non è gratuito, ma ha un costo fisso di 29,95 euro iva inclusa.

Si ricorda inoltre che, in questa situazione, potrebbero essere addebitate anche le spese relative a sconti e promozioni di cui hai usufruito all’apertura del contratto, pertanto è importante accertarsi a quanto ammonterebbero i costi da sostenere in caso di chiusura anticipata. Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo ai tempi richiesti per la disattivazione. Una volta ricevuta la disdetta, ci vorranno altri 30 giorni prima che Fastweb cessi definitivamente di erogare il servizio, che dovrai perciò continuare a pagare. Il preavviso di 30 giorni vale anche per i contratti in scadenza, quindi sarà importante calcolare bene i tempi di invio della disdetta per evitare di pagare il servizio più a lungo di quanto effettivamente necessario. Sia in caso di disdetta anticipata che alla scadenza annuale, entro 45 giorni dovrai riconsegnare i dispositivi Fastweb in comodato d’uso.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza