Diocesi di Mazara. Si celebrerà domenica 30 gennaio la Festa della Pace 2022

La Festa si svolgerà on lne dalle 16 alle 17 sui canali social Facebook e Youtube della diocesi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2022 09:54
Diocesi di Mazara. Si celebrerà domenica 30 gennaio la Festa della Pace 2022

Si celebrerà Domenica 30 gennaio 2022 in modalità on-line la FESTA DELLA PACE 2022 delle associazioni parrocchiali della Diocesi di Mazara del Vallo. Malgrado il disagio pandemico che stiamo rivivendo, siamo pronti per celebrare, riflettere e riscoprire nelle attività di gruppo e nella vita personale, la bellezza dell’iniziativa promossa in occasione della Giornata Mondiale della Pace di quest’anno, “Ricuciamo la pace” che, in linea con quanto affermato dal Santo Padre :<< vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta>>.

Riservando attenzione a queste parole, come Consiglio Diocesano ci siamo chiesti come i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli educatori stessi, si potevano preparare a vivere questo momento, pertanto, abbiamo pensato a una FESTA ON LINE che si svolgerà Domenica 30 Gennaio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 17,00 sui canali social A.C. Facebook e Youtube della nostra diocesi e con la presenza di un sarto “particolare” il nostro Vescovo S.E. Mons. Domenico MOGAVERO. Ricucire presuppone pazienza, dedizione e attenzione; in una parola: cura.

A volte occorre “rattoppare o aggiustare” situazioni e relazioni, che rischierebbero di rimanere spezzate, ferite sfilacciate. “Ricuciamo la pace” diventa esortazione a tessere relazioni autentiche e genuine, per creare comunità belle e pregiate, in cui ognuno si senta riconosciuto come Figlio amato e perdonato da Dio. Non possiamo dunque esimerci!! Ciascuno di noi nel proprio piccolo e all’interno delle proprie realtà associative, con le proprie forze ma chiedendo aiuto ai propri cari che sicuramente sapranno dare il loro contributo prezioso, è chiamato a fare la sua parte.

Ecco perché sperimentando la tecnica giapponese di recupero dei vasi rotti “kintsugi”, che ricuce i frammenti con un filo d’oro, rendendo il vaso riparato più prezioso di prima, vogliamo provare a conoscere le nostre fragilità, vogliamo rinsaldare le spaccature delle nostre amicizie, vogliamo rinvigorire le sfumature delle nostre parole e dei nostri gesti, vogliamo proteggere la nostra vita dagli urti pandemici, per rindossare il tanto desiderato abito dell’Abbraccio Fraterno che speriamo presto diventerà, grazie alle nostre “riparazioni” più forte e intenso di prima.

Di seguito il programma dettagliato della festa: Presentazione della Festa - Responsabile A.C.R. Diocesana Giacoma Fazio. Saluti Presidente Azione Cattolica Diocesana Enza Luppino. Momento di Preghiera e Spiritualità - S.E. Mons. Domenico Mogavero. Intercessioni - Ragazzi. Proiezione video “Ricuciamo la Pace”. Gioco on line le “Parole della Pace”. Scopriamo insieme l’iniziativa di pace Il GADGET 2022. Intervista alla Responsabile A.C.R. Nazionale. Saluti finali e Inno.

COMUNICATO STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza