Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Luglio 2015 13:40
Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

DA MAZARA DEL VALLO ALL’EXPò: NUOVI ITALIANI “BUONA PRATICA” DELLA REGIONE

Il progetto “Nuovi Italiani” con le donne maghrebine della neo cooperativa che prende lo stesso nome del progetto, è sbarcato all’Expo2015 di Milano. Scelto come “buona pratica” della Regione Siciliana, il progetto è stato illustrato con l’esposizione e degustazione dei dolci maghrebini, a margine del convegno sul tema “Frontiera Mediterranea”,

che si è tenuto a Palazzo Italia, col confronto tra il Vescovo monsignor Domenico Mogavero e il giornalista Gad Lerner. In apertura e a conclusione dei lavori, gli ospiti hanno incontrato le cinque donne tunisine e una marocchina e hanno potuto degustare i dolci tunisini, accompagnati da vini marsalesi. Alla presenza del Vescovo, degli assessori della Regione Siciliana Bruno Caruso, Antonio Purpura e Linda Vancheri, della presidente della “Fondazione San Vito Onlus”, Vilma Angileri e del vice Vito Puccio, si è svolto un brindisi augurale.

IN DIOCESI IL CAMPO REGIONALE DEL MLAC SU “NUOVO UMANESIMO, NUOVO LAVORO”

La Diocesi di Mazara del Vallo ha ospitato a Marsala un campo estivo organizzato dal MLac (Movimento Lavoratori di azione cattolica) della Regione Sicilia, in cui è stato trattato il tema: “Nuovo Umanesimo, nuovo lavoro”. Il campo ha visto la partecipazione degli animatori di comunità del progetto Policoro di quattordici diocesi della Sicilia. Sono intervenuti: Giuseppe Mazza, segretario regionale del Mlac, Francesco Crinelli, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, Susanna Salvato, consulente fiscale, Vincenzo Pugliese, presidente della cooperativa sociale onlus “Talenti” di Castelvetrano. L’esperienza si è conclusa in cattedrale con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.

“MINUTI DI VANGELO”, LA RUBRICA DI DON DAVIDE CHIRCO APPRODA A SELINUNTE

Don Davide Chirco e la troupe video della redazione del quindicinale diocesano “Condividere” approdano a Marinella di Selinunte. Dopo le quattro puntate dalla borgata di Torretta Granitola, la troupe che cura la realizzazione della rubrica video “Minuti di Vangelo” (online su www.diocesimazara.it), per 4 domeniche (sino al 14 agosto) trasmetterà in differita il commento al Vangelo della domenica, dalla borgata marinara di Marinella di Selinunte, nota per il Parco archeologico più grande d’Europa.

La prima puntata è stata realizzata davanti la vecchia stazione ferroviaria di Selinunte, aperta sino al 1985, anno in cui fu interrotto il traffico ferroviario sulla linea a scartamento ridotto da Castelvetrano ad Agrigento. La seconda puntata – online il 31 luglio – sarà trasmessa dal mercatino settimanale della borgata. La terza puntata – online venerdì 7 luglio – sarà trasmessa da “Pensiero contemporaneo”, l’area culturale dedicata a Pino Veneziano proprio davanti l’ingresso del Parco archeologico.

Quarta puntata – online il 14 agosto – sarà trasmessa dallo scalo di Bruca di Marinella di Selinunte.

(Comunicato Stampa)

29/07/2015 15:30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza