Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Marzo 2015 08:34
Diocesi di Mazara – I prossimi appuntamenti

MAZARA, SABATO SI CHIUDE “NUOVI ITALIANI”: SEMINARIO, DANZE E DEGUSTAZIONI

Cibi e culture, percorsi di integrazione, i mercati strategici e il forecast internazionale. E poi danza del ventre e contradanza. Tunisia e Sicilia, due culture a confronto quelle messe in campo durante il progetto “Nuovi Italiani” che sabato (7 marzo)– per l’intera giornata – si concluderà presso la sede della Fondazione San Vito Onlus di via Casa Santa a Mazara del Vallo.

Il progetto, con interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli immigrati di prima e seconda generazione (finanziato dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del PO FSE 2007-2013, finanziato con l’Avviso 1/2011) ha visto protagoniste quindici donne tunisine nell’apprendimento delle tecniche di pasticceria siciliana per 500 ore di lezione e pratica e dieci uomini in aziende agricole del territorio per 96 ore.

Sabato l’evento conclusivo, che sarà occasione per discutere su tematiche d’attualità, partendo proprio dall’esperienza del progetto. Dalle ore 9,30 interverranno: Giovanna Di Girolamo (direttrice del progetto), Liborio Furco ed Emilio Vergani. E ancora lo storico Gaetano Basile (Cibi e culture: patrimonio condiviso tra i popoli del Mediterraneo), Salvatore Placenti, presidente dell’associazione “Dieta del Mediterraneo” (Il cibo strumento di pace per le future generazioni), Giada Lupo di Confindustria Trapani (I mercati strategici e il forecast internazionale: la prospettiva delle certificazioni alimentari di target).

Concluderanno: l’europarlamentare Michela Giuffrida e Mourad Sakli, già Ministro della cultura di Tunisia. Modera Karim Hannachi. La giornata continuerà alle 14 con un buffet siculo-tunisino e alle ore 16 con uno spettacolo di danza del ventre e di contradanza siciliana, a cura del centro “Voci del Mediterraneo”.

MAZARA DEL VALLO, IL VESCOVO INCONTRA I RAGAZZI PER LA QUARESIMA

Domenica (8 marzo), con inizio alle ore 8,30, presso il Convento delle Suore Figlie di Maria Missionarie, in via Sebastiano Nicastro, 8 a Mazara del Vallo, si terrà il ritiro diocesano di Quaresima, organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi, che vedrà insieme il Vescovo coi giovani – tra i 14 e i 35 anni – provenienti da tutti i paesi del territorio diocesano.

MARSALA, “MINIMA SACRA”: VISITA ALLE EDICOLE SACRE DELLA CITTà

Nell’ambito del progetto “Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo”, domani (venerdì 6 marzo), dalle ore 16, si terrà la visita alle sacre edicole nel centro storico di Marsala (raduno in Matrice).

PANTELLERIA, INCONTRI DI FORMAZIONE DEL “PROGETTO POLICORO”

Da sabato 7 a mercoledì 11 marzo, l’animatore del Progetto Policoro per la nostra Diocesi sarà presente sull’isola di Pantelleria. Sabato 7 incontrerà i maturandi dell’Istituto “V. Almanza” ai quali sarà presentato il Progetto e proposto un seminario di orientamento al lavoro e alla cooperazione che si svolgerà presso i locali parrocchiali della chiesa madre, lunedì 9 e martedì 10. Domenica 8, a fine celebrazioni eucaristiche in alcune chiese dell’isola, sarà promosso il Progetto e le attività di consulenza gratuita all’imprenditoria giovanile previste dallo stesso. Per chi volesse, è prevista la possibilità di incontrare l’animatore nei giorni di permanenza sull’isola. Per informazioni chiamare al 3480681140.

(comunicato Stampa)

05/02/2015 09:00

{fshare}

In evidenza