Digital Transformation: il futuro degli investimenti in Europa

Sempre più persone si rivolgono a piattaforme digitali per gestire ed investire il proprio denaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Aprile 2021 17:21
Digital Transformation: il futuro degli investimenti in Europa

Sempre più persone si rivolgono a piattaforme digitali per gestire ed investire il proprio denaro: quali sono le caratteristiche dei Digital investements

Nell’ultimo periodo, milioni di persone, anche in Italia, si sono affacciate al mondo degli investimenti online. L’industria dei digital investements si è sviluppata anche grazie alle costrizioni dovute all’emergenza sanitaria che ha obbligato tutti alla realtà casalinga, e ha quindi imposto di effettuare dai nostri dispositivi elettronici quasi tutte le operazioni del quotidiano, come anche quelle relative alla gestione del denaro.

È soprattutto nell’ultimo periodo che il trend ha conosciuto una crescita straordinaria: il 2020, infatti, ha soddisfatto le previsioni effettuate, tra open innovation e collaborazioni con le startup, tant’è che nelle imprese consolidate è emersa una vera e propria spinta alla Digital Transformation.

Ma non solo imprese: la categoria degli investimenti digitali spopola anche tra i giovani, più propensi alla gestione del risparmio. Dalle ricerche emerge come la soluzione più adatta a loro, infatti, sia sempre più frequentemente ricercata nella semplicità e nell’efficienza delle piattaforme fintech. La scelta è condivisa anche dalle banche e dalle reti di consulenti, perché permette loro di rilanciare le relazioni con le fasce di clienti più giovani.

Possibilità di accedere a nuove tecnologie e conoscenze di frontiera, possibilità di testare con rischi ridotti e opportunità di arricchire il proprio sistema di offerta e aprirsi a nuovi mercati: gli investimenti digitali presentano una serie di importanti vantaggi, tra cui trasparenza, contatto diretto con il consulente attraverso app, chat e aggiornamenti live, possibilità di controllare la performance del proprio portafoglio costantemente e in qualsiasi momento, grazie al digitale.

“Investimenti digitali” è anche una delle nuove parole chiave dell’Unione Europea, con la promessa di destinare il 20 per cento delle risorse del Next Generation EU a questo scopo. Come rileva la Banca europea per gli investimenti, nell’ultimo rapporto annuale sugli investimenti in Europa al 2020 più di un’azienda su tre non è ancora riuscita ad adottare nuove tecnologie digitali.

Quello legato al digitale è un processo semplice e trasparente, rilanciato per reinventarsi, cogliere le opportunità e rispondere positivamente alla pandemia, ma se fino a qualche anno fa sembrava impensabile, oggi è destinato a diventare il vero futuro degli investimenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza