Difficile, ed a caro prezzo, il raggiungimento degli aeroporti per i cittadini mazaresi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2014 08:52
Difficile, ed a caro prezzo, il raggiungimento degli aeroporti per i cittadini mazaresi.

Lo scorso 30 giugno, su proposta del deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi, presso il Palazzo D'Alì a Trapani si è

tenuto un tavolo di concertazione tra i rappresentanti dei Comuni della Provincia ed un rappresentante dell'Airgest e due funzionari dell'Assessorato regionale Infrastrutture; era presente anche il sindaco Nicola Cristaldi.

Le parti si sono confrontate insieme ai deputati all'ARS Sergio Tancredi, Valentina Palmeri e Girolamo Fazio, sullo "storico" problema della linea ferrata sicula. Storico in quanto più del 70 % della rete ferroviaria siciliana è a binario unico e quasi la metà della stessa rete non è elettrificata.

Nel corso della riunione, nel suo intervento il sindaco Cristaldi ha anche affrontato il problema dei collegamenti fra le città e l'aeroporto di Birgi. "Ritengo oltremodo doveroso –ha sottolineato Cristaldi - che vengano intensificati e migliorati i collegamenti con l'aeroporto di Birgi. Il "Vincenzo Florio" rappresenta ormai una realtà del nostro territorio e deve essere sviluppato il sistema di collegamento che lo circonda. Comprendo bene -ha concluso il Sindaco- che le varie Città della Provincia, anche per una sorta di campanilismo, mirino ad ottenere un potenziamento dei collegamenti, anche su linea ferrata, ma è necessario confrontarsi con la realtà delle cose e cercare di far fronte comune per il bene del territorio provinciale".

Ad oggi però bisogna dire che alcune città della Provincia, in primis Marsala e Trapani , in attesa di un futuro collegamento ferroviario, offrono ai loro cittadini e turisti in visita la possibilità di collegamenti con bus da e per l'aeroporto di Birgi.

Purtroppo da qualche anno questa possibilità non è riservata ai mazaresi e per quei turisti che vogliono far visita alla città arabo-normanna. Quando i turisti, soprattutto stranieri che arrivano con i voli della Ryanair, atterranno a Birgi vedono soltanto bus-navette per Trapani e Marsala, invece Mazara del Vallo per loro è inesistente.

Fino a qualche anno fa esisteva il servizio, molto economico, reso dall'Ast, che collegava anche Mazara del Vallo all'Aeroporto poi però il servizio è stato interrotto senza nessuna comunicazione. I cittadini mazaresi e turisti che vogliono raggiungere o che provengono dal "Vincenzo Florio" (ma la stessa cosa vale per l'aeroporto "Falcone Borsellino)- sono costretti ad affittare un auto con conducente o prendere un taxi i cui costi, per singola persona, superano i 30 euro.

In molti i casi, cittadini mazaresi, che non hanno la possibilità di farsi accompagnare da familiari, sono costretti recarsi con la propria auto nei due aeroporti e lasciare l'auto nel parcheggio custodito ivi gestito dovendo però pagare oltre 10 euro al giorno per la sosta.

Si spera pertanto che l'Amministrazione mazarese al fine sia di incentivare il turismo che i cittadini che devono raggiungere i due aeroporti possa mettere in funzione un bus navetta magari attraverso una convenzione con ditte di trasporto del territorio che garantiscano il servizio a prezzi ragionevoli.

Oppure la stessa cosa potrebbe essere fatta con quella decina di proprietari ai quali in questi anni è stata rilasciata una licenza taxi urbano che però viene utilizzate in gran parte per i trasferimenti in aeroporto con la conseguente impossibilità di potere usufruire di taxi in città se non a prezzi stratosferici (Servirebbe un regolamento a tal proposito).

Insomma, vi è la possibilità di aumentare le presenze turistiche ma servirebbe l'attivazione di una seria attività di marketing territoriale.

Francesco Mezzapelle

06-07-2014 10,45

{fshare}

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza