Didattica museale per la mostra Sacra Historia. L’Istituto “P. Borsellino” e il Museo Diocesano di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Maggio 2016 07:48
Didattica museale per la mostra Sacra Historia. L’Istituto “P. Borsellino” e il Museo Diocesano di Mazara del Vallo

Sono in mostra all’Istituto comprensivo “Paolo Borsellino” i lavori che gli allievi, guidati dalla Prof. Rosa Signorello, hanno realizzato in occasione della Mostra “Sacra Historia.

Santi, martiri e patroni nella Diocesi di Mazara del Vallo”, che ha visto esposte presso il Museo Diocesano una serie di significative opere d’arte legate al tema del rapporto tra arte, fede, storia del territorio e devozioni ai grandi Santi, patroni delle nostre città. Il folto gruppo di studenti ha elaborato una serie di disegni e interpretazioni delle opere più suggestive della mostra, recandosi più volte al Museo e producendo una vera e propria piccola galleria d’arte autonoma, sotto l’occhio esperto dell’insegnante.Dichiara il Direttore del Museo Diocesano, Prof.

Francesca Paola Massara: “Già negli anni scorsi, grazie anche alla disponibilità della Preside Filomena Bianco, la Prof. Signorello aveva guidato i giovani allievi nei percorsi altamente formativi della Didattica Museale, con risultati di grande rilievo. I bravissimi studenti hanno ricavato dalla visita al Museo non solo un beneficio scolastico, ma anche un’esperienza insuperabile, che è il contatto diretto con l’opera d’arte”.Hanno partecipato gli allievi della Classe 2d: Arena Anna, Bahri Hakim, Balsamo Flavio, Bianco Marco, Boulabiar Rami, Campisi Giuseppe, Clesi Sofia, Ezechia Sophie, Ferro Silvia, Gangitano Elena, Giacalone Laura, Incandela Dalia, Maragioglio Antonio, Marino Angelica, Mirabile Francesco, Nieddu Vittoria, Pecoraro Nicolò, Polizzi Francesca, Quinci Sofia, Riggio Lorenzo, Sana Federica, Vanella Roberto.

Comunicato stampa

11/05/2016

{fshare}

In evidenza