"Detti e stradetti" - "La matinata fa la jurnata"

Continua la nostra analisi dei detti tipici delle nostre zone

07 Luglio 2021 15:36

Questa settimana vogliamo analizzare un detto molto sentito e tipico dalle nostre parti soprattutto recitato dai più anziani che di solito si svegliano molto presto. Il detto di questa settimana è: "La matinata fa la jurnata" che in italiano significa per l'appunto "la mattinata fa la giornata". 

Ma che significa sostanzialmente? Il significato è al quanto semplice ed intuitivo. Il detto vuole dire che solamente chi si sveglia presto, nelle "mattinate" riesce a godersi tutta la giornata. Chi si svegli già a sole alto non riesce a godersi le ore del giorno; neanche il tempo di svegliarsi che si ritrova a sera alla fine di una giornata. Al contrario come abbiamo già detto, chi si sveglia già nelle prime ore del giorno riesce a fare più cose, ad avere più tempo a disposizione e soprattutto a godersi il bel giorno. 

Il detto viene usato soprattutto dai nonni nei confronti dei nipoti visto che ad oggi sono cambiate tante dinamiche. In quasi tutti i casi i ragazzi di oggi si ritirano a casa quando i nonni invece si alzano dopo una notte di sonno e così facendo dormono fino a pranzo mangiandosi un'intera mattina. 

Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza