Decreto Milleproroghe: ecco le novità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Dicembre 2020 18:23
Decreto Milleproroghe: ecco le novità

Siamo a dicembre e come tutti sanno è il mese dei bilanci e delle misure che rischiano di interrompersi proprio perché è fine anno. Invece no, arriva sulla slitta anche il Decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri che allunga certe misure. Infatti in questo decreto viene previsto che certe misure si prolunghino sino alla fine dello stato di emergenza e comunque fino al 31 marzo 2021. Il Decreto Milleproroghe, è giusto ricordarlo, è nto come uno strumento eccezionale per risolvere disposizioni urgenti entro la fine dell’anno in corso.

Si occupa infatti, di posticipare l’entrata in vigore di alcune disposizioni normative oppure di prorogare l’efficacia di leggi altrimenti in scadenza. Da strumento straordinario è diventato in Italia una sorta di prassi e per questo 2020 non si fanno eccezioni. Vediamo alcune delle disposizioni messe in atto. BLOCCO SFRATTI SINO AL 30 GIUGNO La sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti avente ad oggetto il rilascio degli immobili anche ad uso non abitativo è prorogata sino al 30 giugno 2021 ma limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze e ai provvedimenti di rilascio conseguenti all’adozione del decreto di trasferimenti di immobili pignorati ed abitati dal debitore e dai suoi familiari.

Ovviamente, gi all’annuncio c’è stata la rivolta dei proprietari che da mesi lamentano di eere l’unica categoria trascurata ( e non sono i soli ad essere pignoli) dalla pioggia di aiuti anti Covid messi in campo dal Governo da quando la pandemia è iniziata, Intanto, per correttezza si precisa che è stato aumentato il fondo per la morosità incolpevole ed il nuovo incentivo per chi abbassa il canone, misure iniziali e non ancora sufficienti forse per calmare tutti gli animi. SMART WORKING CON FIGLI UNDER 14 ANCHE NEL 2021. Tra le misure grande importanza viene data al diritto dei genitori con figli under 14 di chiedere smart working e anche la possibilità di continuare ad acquistare buoni fruttiferi postali al telefono.

Queste misure si protrarranno sino al 31 marzo. Ancora una volta si tenta di sostenere le famiglie agevolando i genitori che lavorano e che non possono scegliere continuamente tra essere presenti a casa e lavorare. STOP SANZIONI PER TAGLI A CORSE TPL FINO AL 30 APRILE Fino al 30 aprile viene prorogato lo stop a sanzioni o tagli per le aziende del Trasporto pubblico che forniscono meno servizi di quanto indicato nei contratti a causa della attuale pandemia, inoltre vengono prorogati fino a giugno i buoni viaggio per i disabili per utilizzare taxi e noleggio con conducente invece dei mezzi pubblici.

Inoltre viene previsto che i fondi per i centri pubblici estivi potranno finanziare le attività anche per la stagione 2021. Queste alcune delle misure previste nel decreto che insieme al resto arricchisce i colpi di scena previsti per questo dicembre. Siamo ancora al 26 dicembre…vediamo ancora cosa deve accadere. Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza