Decennale Parco Nazionale Isola di Pantelleria: scritta una pagina di storia

Un’occasione intensa ed emozionante che ha visto l’intera cittadinanza stringersi in un abbraccio collettivo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Luglio 2026 18:05
Decennale Parco Nazionale Isola di Pantelleria: scritta una pagina di storia

Quella scritta ieri è stata una pagina storica per Pantelleria. Una pagina che resterà scolpita nella memoria e nel cuore di tutta l’isola.

Per la prima volta un Capo di Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha visitato l’isola per partecipare alle celebrazioni del decennale dell’istituzione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Un’occasione intensa ed emozionante che ha visto l’intera cittadinanza stringersi in un abbraccio collettivo e spontaneo attorno al Presidente. Un’accoglienza che testimonia l’orgoglio e il senso di appartenenza di una comunità fiera e operosa, profondamente legata alla propria terra, ma che al tempo stesso chiede attenzione alle Istituzioni Nazionali per non sentirsi “marginale”. Al contrario Pantelleria si confermaparte di un’Italia madre di un patrimonio naturale e culturale unico al mondo, di cui è coraggiosa rappresentante.

Il successo della giornata è frutto di un lavoro intenso e corale. Una straordinaria sinergia tra istituzioni e territorio che merita di essere ringraziata con profonda e sentita stima.

Italo Cucci, Presidente del Parco Nazionale, a nome di tutto l’Ente desidera manifestare la sua gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo importante evento.

“Un immenso grazie a tutta la cittadinanza che ha risposto con grande affetto all’invito di salutare il Presidente in piazza Cavour. Alla partecipazione all’Hangar del tessuto istituzionale, economico e sociale a tutti i livelli e a Punta Spadillo dei produttori agricoli. Un calore e una allegria che ci ha commossi. Un ringraziamento sentito e doveroso va a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per garantire la perfetta riuscita della giornata; i dipendenti e i collaboratori dell’Ente Parco, l’Amministrazione Comunale, l’Aeronautica Militare con la precisa guida del suo comandante Enrico Vetrano, l’ENAC e tutte le associazioni locali che hanno messo a disposizione competenze, uomini, mezzi e tempo.

E ancora - ma speciale - un grazie al Sindaco che ha partecipato, insieme al Parco, alle ore trascorse insieme al Presidente Mattarella prima nel tripudio di Piazza Cavour poi nella visita all’arco dell’Elefante. Come il fondatore del Parco Salvatore Gino Gabriele. Grazie Presidente per avere accolto il nostro invito. È stata una giornata storica e indimenticabile per l’isola e la comunità. Siamo commossi, felici, onorati e orgogliosi per tutto questo e non dimenticheremo mai le sue parole e la sua vicinanza”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza