Da domani e solo per un mese servizio assistenza bagnanti nelle spiagge libere.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2013 14:45
Da domani e solo per un mese servizio assistenza bagnanti nelle spiagge libere.

Partirà domani e si concluderà il 25 agosto il servizio di vigilanza ed assistenza bagnanti nei litorali mazaresi. Non ci sono i soldi dello Stato e della Regione e così il Comune ha deciso di ridurre a solo un mese il servizio di assistenza ai bagnanti lungo le spiagge libere. La Giunta

comunale ha infatti approvato, lo scorso 13 maggio, una delibera attraverso la quale ha deciso di garantire solo per 30 giorni, e non 60 come negli anni precedenti, il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere mazaresi, da Tonnarella a San Vito.

La cifra appostata nel redigendo bilancio di previsione 2013 è di appena 26 mila euro, la stessa in pratica di quella destinata l'anno scorso dall'Ente solo che quest'anno sembrerebbero essere venuti meno il contributo della Regione e della Provincia che ammontavano, rispettivamente, a 24 mila e 12 mila euro. Da qui, la riduzione dell'arco temporale del servizio, anche se la legge regionale 17 del 1998 prevede che l'assistenza debba essere garantita per almeno due mesi. Il servizio prevede la presenza di due postazioni di avvistamento fisse a terra, con due assistenti bagnanti per ogni postazione, che garantiranno l'assistenza dalle 9 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi; vi saranno due operatori per postazione con turni di 5 ore.

Inoltre, secondo legge, è prevista anche una postazione di avvistamento mobile e la collocazione di due passerelle in legno per agevolare l'accesso in spiaggia ai diversamente abili. Le rimanenti zone di spiaggia libera sprovviste del servizio di salvataggio, invece, verranno dotate di un'adeguata segnaletica.

Ad aggiudicarsi la gara è stata la Cooperativa Sociale La Valle Verde; complessivamente ci saranno due postazioni a terra nell'arenile di Tonnarella ed una postazione mobile con gommone che svolgerà servizio su tutto il litorale mazarese.

24-07-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza