Da domani al Seminario Vescovile, corso di formazione professionale sull’Islam

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Gennaio 2019 17:27
Da domani al Seminario Vescovile, corso di formazione professionale sull’Islam

A partire da domani, e fino a l’11 maggio, presso l’Aula San Carlo del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo, si terrà il corso di formazione e approfondimento culturale “Conoscere l’Islam di fronte e attraverso”. Un’iniziativa realizzata dalla Diocesi di Mazara del Vallo e inserita nel programma dell’anno pastorale 2019. Incontri organizzati in sinergia con l’Officina studi medievali di Palermo, con l’intento di favorire la comprensione di un universo culturale che ha significativamente influito sul patrimonio identitario occidentale.

Le lezioni, si avvarranno del contributo di docenti universitari provenienti dai rinomati atenei italiani e verteranno sul ricco bagaglio di conoscenze e di saperi che la cultura araba ha offerto e continua ad offrire in Sicilia ed a Mazara del Vallo in particolare, dove da ormai molti anni convivono cristiani e musulmani. Promossa in collaborazione con l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) e l’AIART (Associazione Italiana Spettatori), l’iniziativa è valida ai fini della formazione professionale e l’aggiornamento dei docenti, oltre a riconsocere 12 crediti formativi a coloro che fanno parte dell’Ordine degli Avvocati.

Il corso durerà 25 ore ed è stato inserito anche nel piano formativo annuale 2019 della Polizia Municipale di Mazara del Vallo. Le iscrizioni si possono effettuare on line all’indirizzo: https://www.diocesimazara.eu/corso-islam-2019/; sito web dove è possibile trovare tutto il programma completo. Primo incontro domani, sabato 12 gennaio, dalle 09:30 alle 13:00, con la presentazione del corso a cura del Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero e di Patrizia Spallino dell’Officina Studi Medievali di Palermo, con a seguire la prima lezione dal titolo: “Libro sacro e detti del profeta” tenuta da Roberto Tottoli dell’Istituto orientale di Napoli.

Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza