Cristaldi: “Le acque antistanti la spiaggia in città sono pulite. Avviato l’iter per la balneabilità”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Febbraio 2016 12:12
Cristaldi: “Le acque antistanti la spiaggia in città sono pulite. Avviato l’iter per la balneabilità”

“Le nuove analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Trapani attestano che le acque antistanti la spiaggia in Città sono pulite e balneabili.

Abbiamo avviato l’iter che ci condurrà in tempi brevi all’emanazione di una ordinanza di revoca del divieto di balneazione del tratto di mare prospiciente la spiaggia in città. Il lungomare, da luogo degradato qual era fino a pochi anni fa, è stato da noi riqualificato con una grande operazione ambientale che ci ha consentito di creare la spiaggia in Città. L’esito delle analisi conferma che grazie alla messa in funzione del depuratore e la contestuale chiusura degli scarichi fognari nel lungomare, le acque sono tornate pulite e balneabili”.

Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi annunciando di aver formalmente avviato l’iter per la richiesta di revoca del divieto di balneazione nelle acque antistanti il Lungomare Mazzini.

“E’ una bella notizia – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno - che non ci coglie di sorpresa in quanto eravamo certi che, grazie al grande lavoro messo in atto dall’Amministrazione con la chiusura degli scarichi fognari e l’attivazione del depuratore, le naturali correnti marine avrebbero consentito nel tempo di rendere balneabili queste acque”.

I risultati dei prelievi effettuati dall’Asp negli ultimi mesi del 2015 nel tratto di mare compreso tra il piazzale Quinci ed il tratto sottostante la scalinata di piazza Mokarta sono estremamente confortanti. La presenza di escherichia coli, su un valore massimo consentito dalla legge di 500, si è mantenuto costante con un valore pari a 0, mentre su un limite di 200 quale valore massimo consentito dalla legge per la presenza di enterococchi, questa si attesta tra 0 e 6. Questi risultati indicano una perfetta balneabilità delle acque.

(Comunicato Stampa)

12/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza