Cresce in Città l’attesa per il derby di Coppa Italia fra Mazarese e Mazara

L’andata del 28 agosto vedrà i giallorossi ospitare i gialloblù. Come si stanno preparando le due squadre?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2022 08:55
Cresce in Città l’attesa per il derby di Coppa Italia fra Mazarese e Mazara

Cresce fra i tifosi l’attesa per l’inizio della stagione ufficiale del Campionato di Eccellenza ed in particolare quella per il tanto atteso derby cittadino di domenica 28 agosto (alle ore 16 allo stadio “Nino Vaccara”) valevole per l’andata del I turno della Coppa Italia di categoria che vedrà la FC Mazarese ospitare l’ASD Mazara Calcio e FC. Mazarese.

Nelle ultime settimane entrambe le due squadre di calcio di Mazara del Vallo sono state impegnate nella preparazione con allenamenti congiunti ad altre compagini calcistiche della provincia con le quali hanno disputato delle amichevoli. Ma come si stanno preparando le due compagini al primo importante e difficile appuntamento stagionale?

Da una parte abbiamo la FC Mazarese il cui presidente Giampiero Giacalone, dopo il quinto posto in classifica dello scorso anno, ha rinforzato sia la dirigenza che la rosa dei calciatori con il chiaro obiettivo del salto di categoria. La Mazarese, agli ordini di mister Ignazio Chianetta, dopo aver iniziato la preparazione sul terreno di gioco di C/da Strasatti è tornata ad allenarsi al “Nino Vaccara”; negli ultimi giorni per indisponibilità dell’impianto i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Strasatti.

In attesa anche che la Lega possa comunicare, domani, il calendario del Campionato di Eccellenza ed in vista proprio del derby, questa mattina, alle ore 10.30 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, si svolgerà la presentazione della nuova squadra giallorossa a simpatizzanti, tifosi, sponsor, e alla stampa. La stessa società ha comunicato che in occasione della gara di andata di Coppa Italia, Mazarese-Mazara è stata avviata la prevendita biglietti al costo di 10 euro (Punti vendita fino a domenica 28 agosto alle ore 13 presso: Bar Stadio e Chiosco Gelateria Diadema in piazza Regina).

Dall’altra il Mazara Calcio, la cui guida tecnica è stata affidata a Dino Marino, è ancora impegnato a completare la rosa dei calciatori. L’obiettivo della società è allestire una squadra che possa ben figurare in Campionato e anche riconfermarsi in Coppa Italia ove l’anno scorso raggiunse la finale (poi persa con il Ragusa). In questi giorni sono arrivati alla corte gialloblù: i portieri Franco Thomas e Dario Figlioli, il difensore Mattia Luigi De Vivo, i centrocampisti Gabriele Cusumano e Miguel Cardoso. Franco Thomas è un portiere d’esperienza: classe ’93 nato in Argentina, in carriera ha difeso i pali di Santamarin, Cantolao, Dep.

Coopsol e, lo scorso anno, Pirata Fc (squadra di Serie B peruviana). Dario Figlioli, estremo difensore classe 2002, lo scorso anno ha difeso i pali della Dolce Onorio Marsala. Mattia Luigi De Vivo è un difensore centrale classe 2000 e lo scorso anno ha vestito la maglia del Campobasso, in Serie C. Cresciuto nelle giovanili del Foggia, in carriera ha giocato anche nel Melfi. Gabriele Cusumano è un centrocampista classe 2002 che in passato ha vestito le maglie di Castellammare, Pro Favara e Marsala, con una piccola parentesi al Drava (squadra di Serie B slovena).

Miguel Cardoso, classe 2001, è un centrocampista offensivo portoghese. Cresciuto nelle giovanili del Benfica Castelo Branco, del Bairro do Valongo e del Boavista, lo scorso anno ha indossato la maglia del Fuenlabrada, in Spagna. In vista del derby i canarini hanno proseguito la preparazione a Campobello di Mazara; è saltato l’allenamento congiunto con la Folgore Castelvetrano a causa di piccoli infortuni occorsi a Saia, Toure, Gomes e De La Nuez che al momento appaiono in dubbio per la gara d’esordio.

Infine, riceviamo da un gruppo di tifosi mazaresi, di entrambe le compagini, la richiesta di installare all’interno dell’impianto sportivo dello stadio “Nino Vaccara” un punto vendita di acqua e caffè al fine di consentire, soprattutto durante l’intervallo, un ristoro a quanti assistono agli incontri di calcio. Giriamo la richiesta alle autorità di competenza.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza