Covid-19, a Pantelleria tamponi rapidi gratuiti. Riscontrati 11 positivi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Ottobre 2020 21:52
Covid-19, a Pantelleria tamponi rapidi gratuiti. Riscontrati 11 positivi

Una campagna per effettuare tamponi gratuiti ed evitare che il Covid-19 si diffonda. È un’idea dell’amministrazione comunale di Pantelleria e si è svolta nella giornata di oggi. Previa prenotazione, 765 cittadini si sono sottoposti al tampone rapido e 11 sono risultati positivi. L’annuncio è stato dato dal sindaco Vincenzo Campo durante una diretta sui social. Nessuna preoccupazione, però, al momento. L’effettuale positività al Covid-19, infatti, deve essere ancora dimostrata e proprio per questo le undici persone risultate positive sono state successivamente sottoposte ad un nuovo tampone più approfondito, i cui risultati arriveranno nella serata di domani.

«765 abitanti su 7800 – ha dichiarato il primo cittadino – sono pochi. Ringrazio chi lo ha fatto ma devo esortare, chi non si è sottoposto, a pensarci. Trovare i positivi ci dà la possibilità di circoscrivere il problema perché in questo periodo storico è più importante trovare gli asintomatici». L’Amministrazione comunale, inoltre, sta pensando di continuare la campagna e fare nuovi tamponi, facendo pressione anche sui problemi di sanità che il comune ha da tempo. «Evitiamo gli eccessi – ha concluso il sindaco – cerchiamo di essere moderati e con responsabilità facciamo in tamponi.

Evitiamo, inoltre, di discriminare. Siamo sempre stati un popolo sensibile e dobbiamo continuare così». - Chiara Conticello

In evidenza