Costituita l’Aro. L’amministrazione Cristaldi si attrezza per fronteggiare l’emergenza rifiuti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Settembre 2013 11:13
Costituita l’Aro. L’amministrazione Cristaldi si attrezza per fronteggiare l’emergenza rifiuti

Il Comune di Mazara, in relazione alla sua configurazione territoriale ed al suo assetto organizzativo, punta all'affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, sulla base

della perimetrazione territoriale coincidente con i propri confini.In attesa di ulteriori sviluppi sul fronte regionale della regolamentazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la Giunta Municipale di Mazara del Vallo, guidata dal Sindaco on. Nicola Cristaldi, ha approvato la deliberazione di "perimetrazione e costituzione dell'area di raccolta ottimale (Aro) nel comune di Mazara", così come previsto dalla direttiva regionale n. 2 del 2013, in materia di gestione integrata dei rifiuti.

Stante l'approssimarsi (30 settembre) della cessazione definitiva delle attività in capo agli attuali Ato, la direttiva regionale prevede: la costituzione delle Società di regolamentazione dei regolamentazione dei rifiuti, l'individuazione dell'Aro, un piano d'intervento per l'organizzazione del servizio e l'affidamento all'esterno del servizio di raccolta. spazzamento e trasporto rifiuti.La Srr è già stata costituita il 25 ottobre 2012. L'Area di raccolta è stata individuata nel territorio di Mazara con delibera di giunta n.

138 del 14 settembre, mentre il piano d'intervento è in fase di elaborazione. In pratica il Comune di Mazara si attrezza per fronteggiare l'emergenza del servizio rifiuti, sin dal primo ottobre, vale a dire il giorno dopo la prevista chiusura delle attività da parte delle Ato e nel caso dell'Ato Tp2 della società Belice Ambiente.

Naturalmente c'è preoccupazione per l'incertezza che sull'emergenza rifiuti si registra in tutta la Sicilia, sia sul fronte della raccolta che sul futuro dei dipendenti degli Ato. A ciò si aggiunge un'ulteriore preoccupazione derivante dall'imminente chiusura della discarica di Campana Misiddi.

Il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, unitamente ad altri colleghi sindaci, in primis il Sindaco di Castelvetrano avv. Felice Errante, si riserva di intervenire con una pubblica dichiarazione dopo l'approvazione del redigendo piano d'intervento. (comunicato stampa)

16-09-2013 13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza