Corso gratuito online per diventare Mediatore Interculturale in lingua francese

Il corso è rivolto a candidati inoccupati o disoccupati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Aprile 2022 10:41
Corso gratuito online per diventare Mediatore Interculturale in lingua francese

Interessante opportunità di formazione con il corso gratuito online per diventare Mediatore Interculturale in lingua francese di livello A2.

Ci si può iscrivere entro il 27 Aprile 2022 e l’avvio delle lezioni è previsto per il 2 Maggio 2022

Il percorso si pone l’obiettivo di formare un professionista che, come dice la definizione stessa, sia in grado di “mediare tra le culture”, favorendo appunto l’interazione e il dialogo tra persone di lingue e culture diverse e promuovendo l’inclusione sociale degli stranieri.

Il mediatore interculturale funge da interprete e interviene in vari ambiti: educazione, salute, giustizia, pubblica amministrazione, sicurezza e accoglienza, oltre che nel sistema privato di no-profit.

Il corso punta a offrire le competenze linguistiche adeguate alla figura professionale indicata, rientrando su un livello A2 di preparazione linguistica del QCER.

Una volta concluso il percorso formativo, gli allievi sapranno interfacciarsi con gli immigrati francofoni provenienti dai paesi africani e avranno acquisito competenze quali l’accoglienza dei richiedenti asilo e la compilazione di moduli e documenti, informazioni basilari legali e sanitarie, solo per citarne alcune.

Il corso è totalmente gratuito, finanziato attraverso i contributi del fondo Forma.Temp.

Il corso è costituito dai seguenti moduli:

  • MODULO 1.1: francese livello A2;
  • MODULO 2.2: Compiti e funzioni del mediatore interculturale – simulazioni contestuali;
  • MODULO 3.3: Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione;
  • MODULO 4.4: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso è indirizzato a candidati a missione di lavoro in somministrazione inoccupati o disoccupati, iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro.

Inoltre i partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • per gli stranieri: conoscenza della lingua e grammatica italiana anche non certificata;
  • disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

Le lezioni si svolgeranno online in modalità aula virtuale. L’inizio è previsto per il giorno 2 Maggio 2022, con termine il 17 Giugno 2022, per un totale di 140 ore. I partecipanti saranno impegnati nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì nella fasce orarie 09.30 – 13.30 e per due giornate anche dalle 14.00 alle 18.00

Si segnala che ci sarà una selezione dei candidati secondo i seguenti passaggi preliminari:

  • corretto invio della documentazione richiesta;
  • analisi del curriculum inviato;
  • verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato sul sito internet indicato a fine articolo.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie.

Gli interessati a partecipare al corso gratuito online in Mediatore interculturale in lingua francese di livello A2 possono inviare la propria adesione entro le ore 17.00 del 27 Aprile 2022, collegandosi a questa pagina del sito di Idee Insieme, quindi selezionando il corso di proprio interesse. Dopo aver caricato documenti personali e curriculum vitae, basterà digitare “Candidati”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza