Coppa Italia, 1-0 il primo round del “derby del pesce” Mazarese-Sciacca

I giallorossi hanno vinto 1-0 (risultato stretto) in casa l’andata contro i neroverdi. Giochi ancora aperti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2022 18:34
Coppa Italia, 1-0 il primo round del “derby del pesce” Mazarese-Sciacca

Un 1-0 quello fra Sc. Mazarese e Unitas Sciacca che sta stretto probabilmente ai giallorossi. E’ finita così la partita di andata allo stadio “Nino Vaccara” l’andata del secondo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Buona cornice di pubblico sugli spalti considerando la giornata feriale. La squadra di mister Ignazio Chianetta è scesa così in campo, con un 3-5-2 duttile: Furnari; in difesa Fragapane, Giardina, Jammeh; a centrocampo Russo, Sekkoum, Lupo, Corso, Erbini; in attacco Testa e Di Giuseppe.

Gli ospiti neroverdi allenati da Totò Brucculeri, una vecchia conoscenza del calcio mazarese, così in campo: Pizzolato; Mirabella, Daniello, Ciancimino, Li Bassi; Giglio, King, Cucina; Santangelo, Galluzzo e Coco. Arbitro dell’incontro Salvatore Azzolina da Caltanissetta, coadiuvato dagli asssistenti Settepani e Poma entrambi da Trapani. Primo quarto d’ora di studio con le squadre che si studiano cercando il varco giusto per colpire. Comincia a macinare gioco la squadra ospite con i dinamici King, Cucina e Giglio, la Mazarese cerca di più le verticalizzazioni sulla coppia Testa e Di Giuseppe.

La prima palla gol è dello Sciacca con Giglio che da distanza ravvicinata si fa deviare in angolo il tiro da Furnari. La Mazarese reagisce e dopo 3’ il tiro dentro l’area di Lupo viene fermato dal portiere Pizzolato. Al 27’ Lo Sciacca perde il bravo difensore Mirabella sostituito da Loddo. Al 30’ i padroni di casa sfiorano il gol di testa con Di Giuseppe a seguito di un calcio d’angolo, intervento d’istinto di Pizzolato sulla linea di porta. Al 35’ errore di Loddo e Testa trova un cross per Di Giuseppe che aggancia molto bene di petto e poi al volo spara, il pallone finisce alto sopra la traversa.

A causa di varie interruzioni del gioco l’arbitro concede 4’ di recupero prima di mandare le squadre al riposo. Nel secondo tempo la Mazarese entra in campo più convinta dei propri mezzi e già al 5’ sfiora il vantaggio con Lupo di testa su cross di Sekkoum. Al 6’ buona occasione anche per lo Sciacca ma Coco non riesce a dare forza al suo pallonetto. Al 9’ la svolta della partita: Lupo atterrato al limite dell’area di rigore, il difensore avversario meriterebbe il cartellino rosso in quanto ultimo uomo ma Azzolina estrae, fra le proteste della panchina giallorossa ed il pubblico, solo il giallo.

Calcio di punizione sulla destra affidato a capitan Sekkoum che con un tiro a girare beffa Pizzolato con il pallone che prima tocca il palo e poi finisce in rete. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa, gli ospiti sembrano invece po’ frastornati e accusano il colpo rischiando più volte di capitolare con le scorribande di Testa e Lupo che però non trovano in Di Giuseppe buon complice; annullato anche un gol di quest’ultimo per evidente fuorigioco. Lo Sciacca nel finale, dopo vari cambi, prova a pareggiarla ma la linea difensiva mazarese si conferma granitica e concede poco.

Al 40’ il giovane Russo con un pallonetto in girata colpisce il palo sfiorando così il 2-0. Nel finale debutto anche per il neoacquisto della Mazarese, l’attaccante Mistretta che prende il posto di Di Giuseppe. Finisce 1-0 per la Mazarese il primo round stagionale del “derby del pesce”, fra una settimana il ritorno a Sciacca.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza