Continuano i lavori di restauro della Cattedrale di Mazara del Vallo

Attivato un link per sostenere i lavori attraverso una donazione

15 Febbraio 2022 11:35
Continuano i lavori di restauro della Cattedrale di Mazara del Vallo

Sono partiti già negli ultimi mesi del 2021 e continueranno ancora per qualche settimana, i lavori di restauro esterno della Basilica Cattedrale “SS.Salvatore” di Mazara del Vallo. Nello specifico sono stati realizzati ben cinque progetti differenti che coprono in pieno tutta la struttura della Cattedrale e ben tre sono stati già ultimati. Quest'ultimi hanno visto il restauro della facciata principale, di quella laterale (su piazza della Repubblica), delle tre cupole e della parte retrostante. Ad oggi invece sono ancora aperti gli ultimi due progetti rimanenti che stanno interessando un intenso restauro del campanile ed infine la parte della sala ottagonale in via San Giuseppe e prospetti via del Castello e via Conte Ruggero. I costi si ammontano a circa un milione di euro di cui una buona parte vengono finanziati dall'8 x 1000 della Chiesa Cattolica e una restante parte invece verrà sostenuta con fondi interni della stessa parrocchia.

La Cattedrale, oltre ad essere il più importante luogo di culto di tutta la Diocesi di Mazara del Vallo che si estende sino al comune di Salaparuta e fino ai confini di Trapani, per la nostra città è uno dei più importanti monumenti rappresentativi della storia e della cultura immensa di Mazara e che ogni anno vanta esorbitanti numeri di turisti da tutto il mondo che soffermandosi a guardarla non restano che estasiati ed incantati della sua inestimabile bellezza. Come tutti sappiamo la nostra città negli ultimi anni ha iniziato a spostare il centro della sua economia anche nel turismo e ciò grazie ai tanti monumenti, chiese, musei, spazi aperti che Mazara possiede e questi vanno tutelati e salvaguardati ad ogni costo perchè aldilà della fede che ognuno possa avere, le chiese come la Cattedrale rappresentano la storia della città fin dai primi secoli dopo Cristo.

Vista l'ingente somma che la Basilica Cattedrale deve sostenere aldilà dei finanziamenti ottenuti, la parrocchia ha creato un link dove chiunque può contribuire donando piccole grandi cifre che potranno sicuramente essere utili al restauro. Cliccando al link di seguito https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=NHQPQEKF6XNLE si potrà contribuire ad una donazione destinata al restauro.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza