Consulta comunale dei Giovani, il 18 maggio prima riunione dell'Agorà

Gli iscritti alla Consulta convocati alle ore 15 in prima convocazione al Palazzetto dello Sport

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Maggio 2022 13:38
Consulta comunale dei Giovani, il 18 maggio prima riunione dell'Agorà

"Tutti gli iscritti alla Consulta comunale dei Giovani sono convocati per il 1° Agorà che si svolgerà presso gli impianti sportivi di contrada Affacciata - Palazzetto dello Sport per il giorno 18 maggio alle ore 15 in prima convocazione ed alle ore 16 in seconda convocazione".

Prende forma la Consulta comunale dei Giovani, il cui regolamento è stato aggiornato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 117 del 30 novembre 2020, modificando ed integrando le precedenti deliberazioni consiliari.

All'ordine del giorno della prima Agorà, convocata dall'assessore con deleghe al "Turismo, Eventi, Cultura e Spettacolo, Politiche Giovanili, Partecipazione" Germana Abbagnato, troviamo 5 punti:

1) Presa d'atto della nomina dei coordinatori provvisori (uomo e donna meno giovani tra i presenti);

2) Comunicazione dei nominativi delle coppie candidate al ruolo di Coordinatori;

3) Comunicazione dei nominativi dei candidati al Nucleo Operativo;

4) Elezione dei 5 membri del Nucleo Operativo.

"La Consulta - sottolinea l'assessore Abbagnato - è un organo di aggregazione e vita democratica molto importante che permetterà ai giovani di essere una voce attiva - e non solo spettatori - della vita pubblica".

Sono circa 680 i giovani di età compresa tra i 15 ed i 34 anni residenti a Mazara del Vallo che hanno già compilato il modulo online per far parte della Consulta per i seguenti cantieri tematici:

LAVORO E INNOVAZIONE

AMBIENTE E TERRITORIO

CULTURA E TURISMO

POLITICHE SOCIALI E DIRITTI

SPORT E SVAGO

E' sempre possibile richiedere di far parte del consesso aggregativo della Consulta e aver diritto alla partecipazione ai cantieri tematici che animeranno lo strumento.

Il modulo può essere compilato online, collegandosi al link Consulta comunale dei Giovani, scaricando il modello di istanza allegato, compilarlo ed inviarlo allegando un documento di riconoscimento in corso di validità alla mail: ufficio.turismo@comune.mazaradelvallo.tp.it, oppure consegnarlo brevi manu con allegato documento al protocollo generale del Comune.

E' invece scaduto il 12 aprile scorso il termine per candidarsi al ruolo di coordinatori o al nucleo operativo.

- I coordinatori (un uomo ed una donna alla pari) convocano, presiedono e rappresentano l'Agorà e sono inoltre membri di diritti del Nucleo Operativo.

- Il nucleo operativo è un organo di collegamento con l'amministrazione comunale ed è composto da membri di diritto (i due coordinatori, un/una giovane designato da un gruppo consiliare, un/una giovane rappresentante di ogni istituto superiore scolastico cittadino, 2 giovani di sesso maschile e due di sesso femminile designati da associazioni giovanili o che operano per i giovani presenti nel territorio). Sono invece membri del Nucleo operativo eletti dall'Agorà: 5 giovani eletti a maggioranza dei voti dall'Agorà, con una rappresentanza dei 2/5 al sesso minoritario).

Per consultare le liste dei candidati a coordinatori ed al nucleo operativo, nonché il regolamento completo della Consulta e gli allegati è possibile cliccare il link:

http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/page/consulta-comunale-dei-giovani

Comunicato stampa

In evidenza