Consiglio comunale: ieri sera approvati 8 debiti fuori bilancio per circa 50mila euro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Luglio 2013 05:42
Consiglio comunale: ieri sera approvati 8 debiti fuori bilancio per circa 50mila euro

Ammontano complessivamente a circa 5o.000 euro gli 8 debiti fuori bilancio, che il Comune dovrà liquidare a seguito di sentenze avverse, approvati nel corso della seduta ordinaria di Consiglio comunale avvenuta nella serata di ieri. Una seduta "estiva" con una scarsissima

partecipazione da parte dei cittadini, quasi nessuno in platea; certamente non è una novità visto che anche quando discussi punti all'ordine del giorno ben più importanti la partecipazione cittadina è stata sempre sotto le attese salvo poi lamentarsi, soprattutto attraverso i social network, dell'andazzo dei lavori del Consiglio. L'Amministrazione comunale è stata rappresentata dal solo assessore Luciano Asaro, in evidente in imbarazzo nel dovere affrontare un dibattito politico; certo Asaro fra le sue deleghe ha pure quella di "Rapporti con il Consiglio Comunale" ma ciò, ci chiediamo, giustifica l'assenza di altri esponenti della Giunta che su alcuni argomenti affrontati, in primis la mancanza del Bilancio consuntivo 2012 e previsione 2013, avrebbero potuto rispondere alle sollecitazioni di un'opposizione che ha sparato a zero sulla gestione ammnistrativa del sindaco Nicola Cristaldi? D'altronde lo stesso primo cittadino continua a disertare le sedute consiliari; eppure nelle sue poche apparizioni in Consiglio ne è quasi sempre uscito bene rispedendo al mittente le accuse mosse da più parti, chissà che nel nuovo anno in prossimità delle Ammnistrative non decida di tornare in Consiglio.

Ritornando alla seduta di Consiglio comunale (in foto un suo momento). Vi è stata una lunga parentesi relativa a comunicazioni ed interrogazioni che sono sfociate in alterchi fra l'opposizione, maggioranza, ed i sette consiglieri "futuristi" unici, a parte qualche indipendente, schierati a difesa dell'Amministrazione. Ad interrompere il "dibattito", in verità continuato nei diversi interventi, è stato il presidente Pietro Marino che ha chiesto di affrontare i punti relativi al riconoscimento dei nove debiti fuori bilancio, così approvati a maggioranza dei presenti.

1.Riconoscimento debito fuori bilancio (circa 524 euro) derivante dal decreto di liquidazione emesso dal Giudice Monocratico dal Tribunale di Marsala – Sez. distaccata di Mazara del Vallo in favore del Dr. Gaetano Salerno, causa Mauro Giovanna c/comune di Mazara del Vallo.2. Riconoscimento debito fuori bilancio (6.275 euro) derivante dalla sentenza n. 178/12 pronunciata dal Tribunale di Marsala – Sez. distaccata di Mazara del Vallo nella causa promossa da Giacalone Giuseppe & Pietro s.n.c.

c/comune di Mazara del Vallo e Timetic s.r.l..3. Riconoscimento debito fuori bilancio (circa 31.000 euro) derivante da sentenza n. 192/12 pronunciata dal Tribunale di Marsala – Sez. distaccata di Mazara del Vallo nella causa promossa da Asaro Pietro c/comune di Mazara del Vallo.4. Riconoscimento debito fuori bilancio (circa 5.400 euro)derivante dalla sentenza n. 252/12 pronunciata dal Tribunale di Marsala – Sez. distaccata di Mazara del Vallo, nella causa promossa da Anzelmo Andrea c/Comune di Mazara del Vallo.5.

Riconoscimento debito fuori bilancio (circa derivante 1.315 euro) dalla sentenza n. 82/12 pronunciata dal Tribunale di Marsala – Sez. distaccata di Mazara del Vallo, nella causa promossa da Asaro Bernardo c/Comune di Mazara del Vallo.6. Riconoscimento debito fuori bilancio (circa 360 euro) derivante dalla sentenza n. 253/12 pronunciata dal Giudice di Pace di Mazara del Vallo, per la liquidazione di spese di CTU nella causa promossa da Buonasorte Francesco c/Comune di Mazara del Vallo.7.

Riconoscimento debito fuori bilancio (4.977 euro) derivante dalla sentenza n. 262/12 pronunciata dal Giudice di Pace di Mazara del Vallo, nella causa promossa da Bucaria Lina c/Comune di Mazara del Vallo.8. Riconoscimento debito fuori bilancio (circa 1.825 euro) derivante dalla sentenza n. 226/12 pronunciata dal Giudice di Pace di Mazara del Vallo, nella causa promossa da Cavataio Onofrio c/Comune di Mazara.Su richiesta del vicepresidente Roberto Frazzetta, l'Amministrazione, al fine di fornire maggiori chiarimenti, ha invece ritirato la delibera relativa al Riconoscimento debito fuori bilancio (2.108 euro) derivante dall'Ordinanza del 10/05/2012 emessa dal Tribunale di Marsala – Sez.

di Mazara. Progetto "Percorso dei Sapori Mediterranei – Vivu è" .La seduta consiliare è stata così chiusa.

 

24-07-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza