Consiglio comunale, clima elettorale: cade il numero legale. La maggioranza non esiste più…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Gennaio 2019 10:51
Consiglio comunale, clima elettorale: cade il numero legale. La maggioranza non esiste più…

E' tornato a riunirsi ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Mazara. Ad inizio seduta Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze all'Amministrazione Cristaldi su diverse questioni: la grave situazione idrica vissuta in diverse zone della Città da mesi, la manutenzione delle numerose strade cittadini ridotte a colabrodo, la mancanza di illuminazione in diverse strade.  A queste problematiche ha risposto il vicesindaco Silvano Bonanno (in foto copertina durante il suo intervento) che ha parlato degli sforzi dell’Amministrazione nel porre in essere degli interventi nei limiti delle risorse disponibili e delle procedure burocratiche di alcune gare di appalto.

Sollecitato sull’argomento, Bonanno è intervenuto sui lavori in corso (vedi nostro servizio video di qualche giorno fa) nell'area del parco giochi, o forse meglio quel che fu, di via Potenza, smembrato qualche anno fa con il trasferimento dei giochi presso il lungomare San Vito. Ha smentito, almeno formalmente, le voci circa la trasformazione di un parcheggio nella stessa area (chissà forse un parcheggio a supporto di una nuova attività commerciale? Vi aggiorneremo…) dichiarando che in corso lavori (vedi foto n.2 scattata dalla nostra redazione qualche giorno fa) di riqualificazione e pulizia (nessun cartello nella stessa area però lo dimostrava) anche se l’intento dell’Amministrazione era quello di realizzare un’area sportiva dedicata anche allo skating ma che la stessa Amministrazione non ha avuto più a disposizione 85mila euro per realizzare il progetto.

Nel corso della seduta elettorale si respirava un clima pre-elettorale dimostrato anche da alcuni nuovi posizionamenti di consiglieri comunali. Al punto relativo al Controllo Strategico 2017 vi è stata un po’ di confusione sottolineata anche dai continui richiami del Segretario generale Antonella Marascia. A proposito, la stessa dott.ssa Marascia ha accolto la segnalazione di alcuni consiglieri dell’opposizione in merito alla non visibilità sulla sezione "provvedimenti" del sito comunale della documentazione relativa al concorso, al momento ancora non concluso, per la nomina del dirigente della Polizia Municipale, concorso per il quale sembra che la Procura di Marsala abbia aperto un’inchiesta a seguito delle interpellanze dei consiglieri comunali Giorgio Randazzo e Nicola La Grutta e di quella del deputato all’Ars Sergio Tancredi in merito a presunte anomalie nelle modalità di svolgimento dello stesso.

Alla nostra domanda, al termine della seduta, in merito ad informazioni sull’inchiesta avviata dalla Procura la Marascia ha risposto con un perentorio “no comment”. La seduta è infatti terminata con l'opposizione che, al momento della votazione del suddetto punto all’ordine del giorno, ha abbandonato l’aula facendo cadere il numero legale ed evidenziando le rotture interne alla maggioranza che ha appoggiato in questi anni l’Amministrazione Cristaldi e che di fatto non esiste più.

Bisogna sottolineare che in Consiglio non era presente il neo assessore Pino Siragusa che nelle  ore precedenti alla seduta aveva ricevuto, a seguito delle dimissioni di Vito Billardello, dal sindaco Cristaldi la delega al Bilancio, allo Sport, alle Partecipate e al Randagismo. Il consiglio comunale di Mazara tornerà a riunirsi questo pomeriggio alle 15 in seduta di prosecuzione con all'ordine del giorno 15 punti. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza