Consiglio Comunale aperto su Ospedale "Ajello". Sarà solo passerella politica?

Seduta aperta oggi alle ore 16. Le maggiori criticità relative al reparto di cardiologia sotto dimensionato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Giugno 2021 12:31
Consiglio Comunale aperto su Ospedale

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, si terrà il Consiglio comunale in adunanza aperta con all’ordine del giorno “Criticità Presidio ospedaliero di Mazara del Vallo”. La seduta si doveva tenere lo scorso 26 maggio ma era stata annullata dal presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano perché diversi organi istituzionali, competenti della tematica in argomento, non potevano essere presenti all’adunanza aperta; altro motivo relativo ai numerosi casi di contagio da Covid-19 che si era verificati in Città in quei giorni.

Uno dei promotori della stessa adunanza è il prof. Giacomo Anselmo, presidente della sezione mazarese dell’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati), che in questi mesi ha lamentato le grosse carenze dell’ospedale “A. Ajello” di Mazara del Vallo, ed in particolare nel reparto di Cardiologia; molti cardiopatici non hanno potuto usufruire del controllo e ciò a causa della chiusura dell’Ambulatorio Cardiologico per gli esterni della “U.O.C.” di Cardiologia con annessa U.T.I.C. e Centro di Cardiostimolazione” del P.O. “A.Ajello” di Mazara del Vallo.

Speriamo che questo pomeriggio ci sia una nutrita presenza dei vertici regionali della Sanità e dell’Asp di Trapani, di cittadini e associazioni interessate. Chissà pure che possano anche essere fornite delucidazioni sul concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 13 cardiologi e capire se un congruo numero di questi potrebbero prendere servizio a Mazara per completare la pianta organica del reparto di Cardiologia. La speranza è quella che la seduta non si riveli alla fine –come temiamo- solo una passerella politica ma si affrontino concretamente e in modalità “super-partes” le diverse criticità del nosocomio mazarese che ad oggi appare sotto dimensionato rispetto alla sua categoria di hub di I livello.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza