Confronto fra cittadini e 6 candidati a sindaco di Salemi. Assente Sgarbi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Maggio 2014 16:58
Confronto fra cittadini e 6 candidati a sindaco di Salemi. Assente Sgarbi.

Una bellissima serata di confronto fra i cittadini della Città di Salemi e sei dei sette candidati a sindaco (l'unico assente è stato Vittorio Sgarbi) quella avvenuta sabato al centro "Kim" grazie ad un'iniziativa promossa dal gruppo scout Agesci "Salemi 1".

L'iniziativa è stata intitolata "La Mia Città Ideale- Un possibile sviluppo per Salemi". "L'intento di tutto questo lavoro –hanno spiegato i capi del gruppo Agesci di Salemi- è stato quello di costruire uno strumento, agevole e snello, da sottoporre all'attenzione di tutti i cittadini, che in questo modo hanno avuto la possibilità, sia online che in presenza, di esprimere la propria opinione e di suggerire la propria soluzione. Parafrasando parole ben più importanti delle nostre, abbiamo sognato la presenza numerosa di cittadini interessati, dell' intera comunità disposta ad alzarsi in piedi e a rimboccarsi le maniche, perché un "sogno" - qualunque sogno - per realizzarsi, domanda di essere condiviso.

Certo avremmo voluto coinvolgere molte più persone delle 800 che abbiamo sentito. Avremmo voluto - attraverso un lavoro comune di confronto- rafforzare lo spirito di collaborazione e di comunità, purtroppo mai esistito tra noi salemitani che siamo sempre stati "l'un contro l'altro armati" perché ci siamo sempre abbandonati a visioni troppo individualistiche, dimenticando che "nessun uomo è un'Isola" come affermava John Donne. Siamo ben consapevoli che un sondaggio non può minimamente aspirare a realizzare tutto questo...

ma è un tentativo. Certo la presenza di ben sette candidati a sindaco non ci conforta in questo senso. Siamo sicuri però che dobbiamo smetterla con le mormorazioni, smetterla con la dietrologia, in cui siamo tanto bravi, smetterla di illuderci che le risposte devono arrivare da fuori, smetterla di dire che l'erba del vicino è sempre più verde e dimostriamo cosa siamo capaci di fare insieme. Pensando a quanto dicevano i nostri nonni: "Soltanto chi non fa niente, non sbaglia niente". In conclusione ai candidati sindaco è stato chiesto di confrontarsi serenamente con la cittadinanza, la quale auspica di poter conoscere le soluzioni che ognuno intende avviare per la gestione del territorio, chiarendone tempistica e risorse.

Chiamato a moderare l'incontro è stato il sottoscritto (vedi foto 1) che è rimasto piacevolmente sorpreso per il clima costruttivo e di rispetto fra i sei candidati a sindaco presenti. Assente come dicevamo soltanto Vittorio Sgarbi il quale, attraverso una nota di risposta all'invito del gruppo scout, ha attaccato i suoi avversari con poca eleganza e molta presunzione accusandoli anche di essere stati compiacenti con il Commissariamento che lo costretto a dimettersi da sindaco; a Sgarbi il gruppo scout consegnare il risultato dell'indagine senza però confronto sui temi diversi.

I candidati sindaci partecipanti (vedi foto 3 a partire da sx) sono stati: Domenico Venuti (sostenuto da tre liste: PD, UDC, Art.4); Nicola Trapani (M5S); Antonino Ardagna (Cittadini in Comune); Salvino Amico (NCD); Giovanni Armata (Salemi che cambia); Nicolò Gucciardi (Salemi nel cuore, FI).Hanno risposto su quelle che sono state le priorità indicate dai cittadini intervistati (45% donne e 55% uomini, residenti nel centro, contrade, rione Cappuccini, paese nuovo):1) Trasparenza, riduzione dei costi e semplificazione amministrativa (61% delle preferenze)2) Rivalitalizzazione del centro storico (57%)3) Raccolta differenziata dei rifiuti (51%)4) Promozione di servizi per il turismo (51%)5) Opere pubbliche (55%)Gli stessi candidati sindaci sono intervenuti rispondendo, ognuno con 2' a disposizione6) Stabilizzazione dei precari che lavorano in Comune7) Interventi per far fronte agli immigrati presenti nel territorio ospiti delle case alloggio private

Infine ognuno dei sei candidati ha spiegato le motivazioni della loro discesa in campo.

I cittadini presenti all'incontro, circa duecento, hanno sottoscritto le richieste emerse dall'indagine, il documento con le firme dei cittadini sarà poi consegnato al candidato che vincerà le elezioni il 25 maggio divenendo sindaco della città di Salemi.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza