Concluse le analisi del Cnr sulle acque e sul fondo del fiume Mazaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2014 09:07
Concluse le analisi del Cnr sulle acque e sul fondo del fiume Mazaro

"Avremo un vero porto per la nautica sportiva". Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi,

dopo avere appreso della conclusione delle analisi eseguite dal Consiglio nazionale delle Ricerche sulle acque e sul fondo del fiume Mazaro. A giorni saranno resi noti ufficialmente i dati ma già può dirsi che non sono fondate le preoccupazioni che volevano un fiume inquinato in maniera irrimediabile. "Il fiume è sporco - dice il Sindaco - e ha bisogno di pulizia ma siamo dentro una situazione che lascia ben sperare in una sua celere restituzione alla vivibilità.

Presentate ufficialmente le analisi – prosegue Cristaldi – si procederà alla indizione della gara per l'escavazione del fiume e si calcola che si potrà scavare sino al raggiungimento di un pescaggio di tre metri e cinquanta. La parte del fiume che va dalla statua di San Vito sino a oltre i ponti sul Mazaro sarà destinata alla nautica da diporto e alla pesca artigianale. Mentre il porto peschereccio si svilupperà dalla foce del fiume verso l'esterno.

La nautica sportiva – prosegue il Sindaco – sarà una ricchezza straordinaria per la nostra Città perché contribuirà a sviluppare anche le aree che si affacciano sulle banchine. Credo -conclude Cristaldi - che potrà avere spazio anche una cantieristica specialistica intorno alla nautica. Saremo una città competitiva nel campo dello sport legato al mare. Spenderemo oltre due milioni di euro per questo primo stralcio di interventi".

(Comunicato stampa)

07/04/14  11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza