Conclusa la mobilità transnazionale a Palma di Maiorca di 10 studenti di Mazara

Nei giorni di mobilità, gli studenti hanno svolto attività finalizzate alla conoscenza del Mar Mediterraneo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Maggio 2023 16:26
Conclusa la mobilità transnazionale a Palma di Maiorca di 10 studenti di Mazara

Si è appena conclusa la mobilità transnazionale a Palma di Maiorca di dieci studenti dell’Istituto Superiore Ruggiero D’Altavilla.

I ragazzi di Mazara, accompagnati dalla prof.ssa Elena Alcamesi e dalla Dirigente Grazia Maria Lisma, sono stati ospitati dalle famiglie Maiorchine, che hanno così ricambiato l’ospitalità ricevuta in Sicilia. La collaborazione con l’Istituto Superiore Joan Thomàs di Palma ha permesso la realizzazione del progetto dal titolo “Living in a Mediterranean Island”, finalizzato alla conoscenza delle due isole (Sicilia e Palma di Maiorca) e alla condivisione di buone pratiche di vita sostenibile per salvaguardare il nostro mare e l’ambiente in cui viviamo. Nei giorni di mobilità, gli studenti hanno svolto attività finalizzate alla conoscenza del Mar Mediterraneo, un “hotspot” della biodiversità.

Fare ricerca e riflettere insieme sulle principali attività umane che mettono a rischio la conservazione di questa biodiversità (turismo, speculazione edilizia, pesca illegale e bracconaggio) ha sensibilizzato i ragazzi sull’emergenza causata dalla pressione intensa esercitata dalle attività umane sul mare, proponendo buone pratiche quotidiane e il contributo di tutti in una sfida globale per la salvaguardia del mare comune. Tra i luoghi visitati: il parco naturale di Albufera, la necropoli Son Real sulla costa settentrionale di Palma di Maiorca; la spiaggia di S’Arenal, dove hanno partecipato alla campagna “Let’s Clean Up Europe”; l’acquario di Palma, dove hanno potuto interagire con la vita sottomarina e hanno scoperto le centinaia di specie acquatiche che popolano il nostro mare: dai cavallucci marini agli squali, l’acquario mostra una parte del Mediterraneo in cui abbonda un’energia e vita marina tipica delle Baleari. Da tempo l’Istituto è impegnato nell’educazione alla cittadinanza europea tramite la partecipazione ai progetti del programma Erasmus, per aiutare gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale.

Per saperne di più sul programma Erasmus+ dell'Istituto "Ruggiero D'Altavilla" https://sites.google.com/isissdaltavilla.it/erasmus2021-2027/

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza