A seguito delle numerose richieste di pagamento che questa Gestione Commissariale avanza nei confronti del Comune di Mazara del Vallo e non andate a buon fine, da ieri sono stati sospesi i servizi di raccolta di RSU,RD, spazzamento, l’utilizzo all’utenza del CCR e successivo conferimento in discarica; il comune di Mazara del Vallo infatti, da parecchi mesi nega qualsiasi forma di pagamento alla Gestione Commissariale da me rappresentata.
Durante l’ultima Assemblea dei Soci tenutasi presso la sede amministrativa il 22/09/2015 il Comune di Mazara del Vallo ancora una volta ha manifestato l’incomprensibile ed ostinata volontà di non pagare le maestranze della Belice Ambiente che operano nel Comune di Mazara del Vallo, e che vantano ormai diverse mensilità di stipendio in arretrato. La Gestione Commissariale, pertanto, è stata costretta a sospendere per il Comune di Mazara del Vallo i servizi di raccolta di RSU, RD, spazzamento , l’utilizzo all’utenza del CCR e successivo conferimento in discarica; atto quest’ultimo necessario sia a tutela della dignità dei lavoratori sia a tutela dei Comuni soci che pagano regolarmente le fatture emesse.
Appare a tutt’oggi incomprensibile la manifesta volontà di non pagare le fatture emesse dalla Belice Ambiente ma di ricorrere ad Ordinanze contingibili e urgenti ex art. 191 D.Lgs. n. 152/2006 che invece vengono regolarmente pagati dal Comune di Mazara del Vallo.
Appare doveroso altresì evidenziare che il comune di Mazara del Vallo ha rigettato le ultime quattro fatture emesse da questa gestione disattendendo ogni riferimento normativo in materia. Perché il Comune di Mazara del Vallo continua a dichiarare che non ha soldi per pagare la Belice Ambiente? A chi giova questo clima di guerriglia e perché umiliare i lavoratori? Della situazione sono sempre stati notiziati tutti gli organi competenti quali Prefetto, Presidente della Regione e Assessore del Dipartimento Acque e Rifiuti. Infine, questa stessa Gestione Commissariale ha più volte chiesto l’intervento della Procura della Corte dei Conti e di tutti gli organi giudiziari competenti.
(Comunicato Stampa)
24/09/2015
{fshare}