Comune di Mazara, concorso pubblico per n. 1 addetto stampa a tempo pieno ed indeterminato.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2015 16:45
Comune di Mazara, concorso pubblico per n. 1 addetto stampa a tempo pieno ed indeterminato.

Determinazione del dirigente 2° settore n. 305 del 30/12/2014: Concorso pubblico riservato, per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto di “Addetto Stampa”, cat. C a tempo pieno ed indeterminato, ai sensi dell’art.4 commi 6 e 7 del D.L. 101/2013 convertito con modificazioni nella legge 125/2013.

In esecuzione della deliberazione G.M. n. 96 del 27/6/2014 ad oggetto “Programma triennale delle assunzioni 2014 – 2016 e Piano occupazionale per l’anno 2014”, modificata con deliberazione G.M. n. 105 del 16/7/2014 e con deliberazione G.M. n. 145 del 20/10/2014;

Gli aspiranti di ambo i sessi possono partecipare al concorso riservato se in possesso dei requisiti di seguito indicati alla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal presente bando. I requisiti devono essere posseduti anche al momento dell’assunzione in servizio che avverrà con contratto individualedi lavoro.

A) TITOLO DI STUDIO: Diploma di scuola media superiore conseguito presso istituti statali ovverolegalmente riconosciuti.Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione è subordinata al rilascio,da parte delle autorità competenti del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo distudio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art.

38 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165. In tal caso,il candidato deve espressamente dichiarare nella propria domanda di partecipazione di aver avviato l’iterprocedurale per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa.B) REQUISITI PROFESSIONALI: Iscrizione negli elenchi dei professionisti e dei pubblicisti dell'albonazionale dei giornalisti di cui all'articolo 26 della legge 3 febbraio 1963, n. 69 (elenco professionisti,elenco pubblicisti o, nel solo caso di giornalisti di altri Paesi dell’Unione Europea, elenco speciale).C) REQUISITI DI SERVIZIO NEL PROFILO DI “ADDETTO STAMPA” AI SENSI DELL’ART.

4, COMMI 6 E7 DEL D.L. 101/201 3, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 125/2013.C1) Essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, comma 558, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 eall’art. 3, commi 90 e 94, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;Oppure:C2) Aver maturato alla data del 30 ottobre 2013, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio concontratto di lavoro subordinato a tempo determinato alla dipendenze del Comune di Mazara del Vallo, conesclusione dei servizi prestati presso uffici di diretta collaborazione degli organi politici (di cui all’art.

90 delTUEELL).D) CITTADINANZA ITALIANA. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica ed icittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano.Oppure:CITTADINANZA di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 3 D.P.C.M. 174/94“Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ai posti dilavoro presso le Amministrazioni Pubbliche”.

Occorre il possesso, oltre a tutti i requisiti richiesti ai cittadiniitaliani, del godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e diun’adeguata conoscenza della lingua italiana. I cittadini dell’Unione Europea sono ammessi al concorso conriserva nell’attesa del riconoscimento, ai sensi del D.Lgs. n.115/1992 e successive modifiche ed integrazioni,da parte del Ministro della Funzione Pubblica del titolo di formazione professionale acquisito in uno Statomembro dell’UE.Oppure:CITTADINANZA di Stati non membri dell’Unione Europea, ai sensi del D.Lgs.

286/1998. Occorre essereregolarmente soggiornanti sul territorio nazionale e titolari di permessi di soggiorno CE per lungo periodo o distatus di rifugiato ovvero di status di protezione sussidiaria; ai sensi della Legge 97/2013 sono compresianche i familiari di cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario nonaventi la cittadinanza che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.Per i cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana.E) IDONEITÀ FISICA ALL’IMPIEGO, intesa come assenza di difetti che possono influire sul rendimento inservizio e/o come possesso di ulteriori requisiti fisici in relazione al profilo professionale da rivestire.F) ETA’: non inferiore ad anni 18.

Il limite minimo di età deve essere posseduto alla data di scadenza per lapresentazione delle domande.G) OBBLIGHI DI LEVA: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militareper i cittadini soggetti a tale obbligo.H) GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI.I) ASSENZA DI CONDANNE PENALI O DI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO che impediscano, ai sensidelle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.J) ELETTORATO POLITICO, DESTITUZIONE, DISPENSA, LICENZIAMENTO DALLA PUBBLICAAMMINISTRAZIONE: non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politicoattivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione perpersistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per averconseguito l’impiego con documento falso o nullo, o coloro che sono stati licenziati o sono stati destinatari diun provvedimento di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione.2) TRATTAMENTO ECONOMICO C.C.N.L.

PER IL PERSONALE DIPENDENTE REGIONI – ENTI LOCALIAl posto in oggetto viene riconosciuto il trattamento economico e giuridico della categoria C, pari ad unostipendio tabellare annuo di € 21.075,32 comprensivi della tredicesima mensilità, oltre all’indennità dicomparto e agli altri assegni, in quanto dovuti, nella misura fissata dal CCNL e dalla Legge.3) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – MODALITA’ E TERMINILa domanda di ammissione al concorso, redatta preferibilmente sul modulo Allegato A al bando di concorso,in carta libera, firmata dagli aspiranti di proprio pugno senza ulteriori formalità, dovrà essere inviata alseguente indirizzo: Comune di Mazara del Vallo, Ufficio protocollo generale, Via Carmine, 91026, Mazara delVallo (TP), specificando sulla busta la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al concorso riservatoper addetto stampa”.

Sul retro della busta il concorrente deve apporre il proprio nome, cognome ed indirizzoLa domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazionedell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, Serie speciale concorsi, pena l’esclusione, conuna delle seguenti modalità:- raccomandata postale con ricevuta di ritorno;- Posta Elettronica Certificata (PEC): il candidato potrà inviare dalla propria PEC a quella del Comune diMazara del Vallo (protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it) la domanda in formato PDF con allegata lafotocopia, sempre in formato PDF, di un documento di identità.

E’ onere del candidato verificare che la PECsia stata consegnata nella casella di destinazione. L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse nonsarà ritenuto valido.- direttamente all'Ufficio protocollo dell'Ente, nell'orario d'ufficio dello stesso normalmente osservato. Iconcorrenti che si avvalgono di questa modalità di presentazione producono all'Ufficio predetto una copiaaggiuntiva della domanda, in carta libera, sulla quale l'Ufficio stesso appone il bollo di arrivo all'Ente, adattestazione della data di presentazione.Nel caso che il termine ultimo coincida con un giorno festivo, lo stesso s’intende automaticamenteprorogato al primo giorno feriale immediatamente successivo.La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettanteo, in caso di presentazione diretta all’Amministrazione, dal timbro dell’Ufficio Protocollo Generale delComune di Mazara del Vallo.L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesattaindicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione delcambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunqueimputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore (art 4, comma 4, D.P.R.

487/1994).4) DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDANella domanda di partecipazione, di cui si allega il modulo (Allegato A), gli aspiranti, ai fini dell’ammissione,devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46-47 D.P.R. 445/2000, sotto la propria personale responsabilità,consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti edichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non più rispondenti a verità, quanto segue:• il cognome e il nome;• la data e luogo di nascita;• la residenza anagrafica;• il possesso della cittadinanza;• l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza, ovvero i motivi della non iscrizione o dellacancellazione dalle liste medesime;• le eventuali condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigentidisposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, indicando ladata della decisione, l’Autorità che l’ha emessa ed il reato commesso;• la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva o di servizio militare (per i cittadini soggetti a taleobbligo);• il possesso del titolo di studio richiesto con l’indicazione della data in cui è stato conseguito, dell’Istituto chelo ha rilasciato e della votazione riportata;• l’iscrizione all’albo nazionale dei giornalisti (elenco professionisti, elenco pubblicisti o, nel solo caso digiornalisti di altri Paesi dell’Unione Europea, elenco speciale), con l’indicazione della data di iscrizione;• il possesso dei requisiti di servizio nel profilo di Addetto Stampa richiesti al punto 1) dei “Requisiti perl’ammissione” lettere C1) o C2);• di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo e di non essere stato destituito, dispensatodall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiaratodecaduto dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti e di non esserestato licenziato o essere stato destinatario di un provvedimento di recesso per giusta causa da parte di unaPubblica Amministrazione;• l’eventuale appartenenza ad una delle categorie che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità dimerito e a parità di titoli, elencate: nel D.P.R.

487/94 art. 5 così come modificato dal D.P.R. 693/96; nell’art.3, comma 7, L. 127/97 così come modificato dall’art. 2, comma 9, L. 191/98;• il recapito presso il quale dovranno essere fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso e l’impegnoa comunicare le eventuali successive variazioni;• il numero di codice fiscale;• il recapito telefonico, eventuale indirizzo e-mail ed indirizzo PEC;• la lingua straniera scelta dal candidato ai fini dell’accertamento della relativa conoscenza.Tutte le suddette dichiarazioni devono essere rese in modo esplicito; la dichiarazione generica del possessodei requisiti sopraindicati non è ritenuta valida.Nella domanda di partecipazione i candidati portatori di handicap dovranno specificare l’eventuale ausilionecessario in sede di prova, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art.

20 della L.104/92; il concorrente dovrà documentare il diritto di avvalersi dei predetti benefici ai sensi della L. 104/92mediante produzione di certificazione rilasciata dall’A.S.P. di competenza (cfr. D.P.R. 445/00, art. 49).Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non dovrà essere autenticata.Alla domanda devono essere allegate:1) Copia non autenticata di un documento di identità in corso di validità;2) Titoli di studio, professionali e di servizio, presentati in originale o mediante copia autenticata ovveromediante autocertificazione;3) Elenco in duplice copia dei titoli di cui al punto 2).4) Curriculum vitae et studiorum in formato europeo.5) L’attestazione dell’avvenuto pagamento – nei termini – di € 10,00 per tassa di partecipazione al concorsopubblico di Addetto Stampa, da effettuare con bollettino postale intestato al Comune di Mazara del Vallo –Servizio Tesoreria – in conto corrente n.

12490918 e completato con tutti i dati richiesti ed indicando nellacausale: “capitolo d’entrata 281 – tassa concorso”.5) CAUSE DI ESCLUSIONE DAL CONCORSOComportano l’esclusione dal concorso:1) la mancanza o l’assoluta indeterminatezza degli elementi della domanda e/o la sua sottoscrizione.2) il mancato versamento della tassa di concorso di € 10,00.3) la presentazione/spedizione della domanda dopo la scadenza del termine.6) TITOLI VALUTABILI DA INDICARE E/O ALLEGARE ALLA DOMANDATitoli di studio• Titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso;• Ulteriore/i titolo/i di studio di livello pari a quello richiesto per l'ammissione.Titoli professionali:a) titoli di specializzazione, di perfezionamento o abilitazione professionale conseguiti presso entidello Stato o della Regione o legalmente riconosciuti;b) pubblicazioni a stampa regolarmente registrate ed attinenti all'attività del Comune.Titoli di servizio:a) Servizio prestato presso pubbliche Amministrazioni, con contratto a tempo determinato ovvero atempo indeterminato, nella stessa categoria del posto da ricoprire ovvero nella categoriaimmediatamente inferiore; il servizio militare è valutato come se fosse stato prestato nellacategoria corrispondente a quella del posto messo a concorso.b) Servizio prestato con contratto di lavoro a termine presso il Comune di Mazara del Vallo, per unperiodo di almeno 12 mesi, anche non continuativi, nel profilo di “addetto stampa” (art.

7, comma14, del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto delle regioni e delleautonomie locali successivo a quello dell’1.4.1999).c) Incarichi effettivamente svolti e senza demerito, con contenuto attinente ai compiti propri delposto per cui si concorre ed attribuiti con provvedimento formale del competente organo.I titoli che il candidato intende farsi valutare possono essere allegati alla domanda di partecipazione inoriginale o copia autenticata ai sensi di legge ovvero in copia fotostatica con unita dichiarazione sostitutiva diatto di notorietà ai sensi dell’art.

19 del D.P.R. 445/00 che attesti che è conforme all’originale.In alternativa il candidato può produrre una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione, ai sensidell’art. 46 del citato decreto 445/2000.I servizi prestati alle dipendenze del Comune di Mazara del Vallo che il candidato intende farsi valutaredovranno essere espressamente indicati nella domanda; la certificazione relativa al servizio verrà prodottad’ufficio successivamente e sarà inserita nell’istanza di partecipazione.7) CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLIAi titoli dei candidati verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di punti 40, ripartito come di seguitoindicato, secondo criteri e modalità che saranno stabiliti dalla Commissione Esaminatrice nella prima seduta:A) TITOLI DI STUDIO (MAX 16 PUNTI):a) Titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso i cui punti saranno distribuiti con il sistemarigorosamente proporzionale al voto finale riportato (max 12 punti);b) Ulteriore/i titolo/i di studio di livello pari (1 punto per ciascun titolo fino ad un max 4 punti).B) TITOLI PROFESSIONALI (MAX 12 PUNTI):a) titoli di specializzazione, di perfezionamento o abilitazione professionale conseguiti presso enti dello Statoo della Regione o legalmente riconosciuti (punti 2 per ciascun titolo fino a max 8 punti);b) pubblicazioni a stampa regolarmente registrate ed attinenti all'attività del Comune (punti 1 per ciascuna pubblicazione fino a max 4 punti); C) TITOLI DI SERVIZIO (MAX 12 PUNTI):a) Saranno attribuiti 0,20 punti per ciascun mese di servizio nella categoria corrispondente prestato pressopubbliche Amministrazioni fino ad un max di 6 punti.

In caso di servizio reso nella categoriaimmediatamente inferiore, il punteggio è ridotto alla metà;b) Ai sensi dell’art. 7, comma 14, del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del compartodelle regioni e delle autonomie locali successivo a quello dell’1.4.1999, i periodi di assunzione con contrattodi lavoro a termine presso il Comune di Mazara del Vallo, per un periodo di almeno 12 mesi, anche noncontinuativi, nell’ambito delle selezioni pubbliche disposte dallo stesso ente per la copertura di posti vacantidi profilo e categoria identici a quelli per i quali è stato sottoscritto il contratto a termine sono valutati 0,10punti per ciascun mese, fino ad un max di 4 punti.c) Incarichi effettivamente svolti e senza demerito, con contenuto attinente ai compiti propri del posto per cuisi concorre ed attribuiti con provvedimento formale del competente organo: punti 0,50 per ciascun incaricofino ad un max di 2 punti.8) SVOLGIMENTO DEL CONCORSOLo svolgimento dell’istruttoria è curato, come da Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e deiservizi, Parte II “Disciplina delle modalità di assunzione e procedure concorsuali”, dal II Settore “Gestionedelle risorse”, Servizio risorse umane.Il concorso si svolgerà secondo la procedura di seguito indicata:• Il Servizio risorse umane procederà all’ammissione dei candidati alle prove d’esame di cui alsuccessivo punto 9) “PROVE D’ESAME”, previa verifica della regolarità della domanda dipartecipazione.• L’avviso per la presentazione alla prova scritta verrà inviato ai candidati ammessi con raccomandataA.R.

o PEC almeno 20 giorni prima di quello in cui debbono sostenerla.• L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà inviato ai candidati ammessi con raccomandataA.R. o PEC almeno 20 giorni prima di quello in cui debbono sostenerla.9) PROVE D’ESAMELe prove d’esame verteranno nelle materie indicate al successivo punto 10) “Programmi d’esame” e sonocostituite da una prova scritta ed una prova orale alla quale accederanno i concorrenti che avranno riportatonella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30; la prova orale si intende superata con ilconseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

Il punteggio finale delle prove d’esame è dato dallasomma del voto conseguito nella prova scritta e della votazione conseguita nella prova orale.La votazione complessiva è determinata sommando al punteggio finale delle prove d’esame il votoconseguito nella valutazione dei titoli.Per sostenere tutte le prove d’esame i candidati dovranno presentare idoneo documento di riconoscimentomunito di fotografia.10) PROGRAMMA D’ESAMEA) Prova scritta:La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre e un massimo dicinque alternative di risposta tra le quali il concorrente deve scegliere quella esatta in un tempo prestabilito,sulle seguenti materie:• Nozioni sull’Ordinamento amministrativo enti locali della Regione siciliana• Legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica• Contenuti della professionalità e della prassi attinente l’addetto stampa comunaleB) Prova orale:La prova orale verterà sulle seguenti materie:• Approfondimento delle materie previste nella prova scritta• Nozioni sul rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali• Accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioniinformatiche più diffuse• Accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato11) GRADUATORIELa graduatoria di merito è formata secondo l’ordine della votazione complessiva attribuita a ciascuncandidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art.

5 D.P.R. 487/94 e successivemodifiche ed integrazioni.La graduatoria finale di merito sarà pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune e sul sito istituzionalewww.comune.mazaradelvallo.tp.it e avrà validità triennale dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio salvodiverse disposizioni previste dalla legislazione vigente.12) ASSUNZIONEL’assunzione nel profilo di “Addetto stampa”, cat.

“C” verrà effettuata per la copertura del posto messo aconcorso, al candidato collocato al primo posto della graduatoria, compatibilmente con quanto consentitodalla legislazione vigente al momento delle assunzioni e dalle disponibilità finanziarie del bilancio comunale.Il concorrente da assumere sarà tenuto a regolarizzare/presentare (ai sensi della vigente normativa) tutti idocumenti necessari e quant’altro richiesto a termini di Regolamento prima della firma del contrattoindividuale.L’Amministrazione sottopone a visita medica, a cura del competente Organo sanitario, prima dell'assunzionenel profilo, il concorrente risultato idoneo, per l’accertamento dei necessari requisiti fisici alle mansioni dasvolgere.L’Amministrazione è tenuta a procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delledichiarazioni sostitutive di certificazione/atto di notorietà ai sensi dell’art.

71 del D.P.R. 445/00.La partecipazione al concorso obbliga i concorrenti all’accettazione incondizionata delle disposizionicontenute nel presente bando e di quanto disposto dal vigente C.C.N.L..13) TUTELA DELLA PRIVACYTutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/03, saranno trattati mediante una banca dati automatizzata esclusivamente per le finalitàdi gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi.

I candidati sono chiamati afornire tali dati obbligatoriamente anche ai fini dell’ammissione al concorso, pena l’esclusione. Le medesimeinformazioni possono essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche o persone giuridichedirettamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico economica del candidato.L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03. Il responsabile del trattamento dei dati èindividuato nel responsabile di accesso agli atti.14) NORME DI RINVIOPer quanto non espresso si rinvia al D.P.R.

487/94, al D.P.R. 445/00, al D.Lgs. 165/01 e al Regolamentosull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.Il Comune di Mazara del Vallo si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare il concorso.15) UFFICI DI DISTRIBUZIONE DEL BANDO DI CONCORSO E INFORMAZIONIIl bando è visionabile e scaricabile dall’Albo pretorio on-line sul sito istituzionalewww.comune.mazaradelvallo.tp.itCopia del bando può essere ritirata presso l’URP – Ufficio per le relazioni con il pubblico, Palazzo di Città,via Carmine, Piano terra – 0923 671429Per informazioni sul bando e sullo stato del procedimento: dott.ssa Maria Stella Marino, Dirigente del IISettore, Largo Badiella, ex S.

Agnese. Tel.: 0923 6711111; e-mail:stella.marino@comune.mazaradelvallo.tp.it16) ACCESSO AGLI ATTIAi sensi della L. 241/90 e successive modifiche e integrazioni si precisa che l’accesso agli atti è garantitodalla dott.ssa Maria Stella Marino, Dirigente del II Settore, Largo Badiella, ex S. Agnese: 0923 671111.

(in foto dott.ssa Maria Stella Marino, Dirigente del II Settore)

Francesco Mezzapelle

23-01-2015 17,40

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza