“Comu finì?”. Finalmente sistemato tratto condotta idrica in piazza S.Caterina

Tornata l’acqua nel centro storico. I lavori, necessari, avevano provocato parecchi disagi idrici ai residenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Maggio 2024 14:01
“Comu finì?”. Finalmente sistemato tratto condotta idrica in piazza S.Caterina

Dopo circa tre giorni sembra tornata alla normalità l’erogazione idrica nel centro storico di Mazara del Vallo. E’ stata infatti sistemata nelle ultime ore la condotta idrica nel tratto di piazzetta Santa Caterina fino all’incrocio con via San Giuseppe. Nei giorni è stato infatti necessario ed improvviso intervento di riparazione nella condotta idrica, a seguito anche di alcune segnalazioni di cittadini residenti. Pertanto l'Ufficio tecnico lo scorso 9 maggio aveva comunicato la necessaria sospensione dell'erogazione idrica nella zona al fine di provvedere ad in intervento attraverso una ditta specializzata che, dopo aver individuato il problema, ha sostituito il tratto di circa una quarantina di metri della vecchia condotta, ridotta ad un colabrodo, con una nuova tubazione in polietilene.

Da ieri sera è stata così ripristinata l’erogazione idrica; anche questa mattina sono continuati i lavori (vedi foto da noi scattata) che prevedono nelle prossime ore la chiusura del cantiere ed il ripristino della normale fruibilità della zona che in questi giorni è stata interdetta al traffico. Ovviamente servirebbe programmare nei prossimi anni un intervento in diversi punti della rete idrica cittadina, abbastanza vetusta, ove si registrano anche delle continue perdite (alla faccia della siccità!) e conseguenti rischi per infiltrazioni di altro materiale che potrebbe rivelarsi molto dannoso per la salute pubblica; certamente un‘opera per al quale serviranno molti soldi ma necessaria.

Ricordiamo che nel centro storico e cittadino l'erogazione idrica avviene di norma a giorni alterni: martedì, giovedì e sabato. E' stata intanto normalizzata l'erogazione idrica nella zona est della città dopo i disagi causati nei giorni scorsi da interruzioni di energia elettrica. Numeri utili. In caso di guasti idrici è possibile contattare il servizio idrico ai numeri: 0923671521 - 3336192044 e 3336192060 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13).

Reperibilità e festivi: 3336191988.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza