Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo...

L'AI non è più fantascienza ma parte integrante della nostra vita quotidiana anche se è sempre uno strumento

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Giugno 2025 17:47
Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo...

L’intelligenza artificiale (AI) non è più fantascienza: è già parte integrante della nostra vita quotidiana. Dai suggerimenti su Netflix alla diagnosi precoce dei tumori, sta trasformando ogni settore, ridefinendo il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Nella sanità, l’AI individua patologie con grande precisione, analizza milioni di dati clinici in pochi secondi e permette cure personalizzate. Un progresso che promette non solo efficienza, ma anche accesso più equo alle cure in zone dove i medici scarseggiano.

Nel mondo del lavoro, automatizza compiti ripetitivi e amministrativi, liberando tempo per attività più creative o strategiche. Ma non si tratta solo di sostituire l’uomo: l’AI sta creando nuove professioni, dalla gestione etica degli algoritmi alla progettazione dell’interazione uomo-macchina. Nella vita quotidiana, gli algoritmi sono ormai ovunque: scelgono cosa vediamo sui social, cosa compriamo online e persino cosa ascoltiamo. Questo genera esperienze più fluide, ma solleva interrogativi importanti: fino a che punto siamo influenzati da ciò che ci viene mostrato?L’AI gioca un ruolo centrale anche nella ricerca scientifica, nella lotta al cambiamento climatico e nell’ottimizzazione delle risorse.

Aiuta a progettare materiali sostenibili, a prevedere fenomeni naturali, a rendere le città più intelligenti. Tuttavia, con grande potere arrivano grandi responsabilità. Se mal gestita, l’AI può creare danni: rafforzare pregiudizi, violare la privacy o diventare uno strumento di sorveglianza. Serve una regolamentazione chiara per evitare che la tecnologia ci sfugga di mano. L’intelligenza artificiale non è un fine, ma uno strumento. Sta a noi decidere come usarla: per aumentare le disuguaglianze o per costruire un futuro più umano e consapevole.

Cristina Titone, Tania Manzo e Francesca Bonanno-Liceo "Adria-Ballatore" Mazara del Vallo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza