Certificazione on-line: attiva già da oggi. Nei prossimi giorni partirà il wi-fi gratuito

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Luglio 2014 12:54
Certificazione on-line: attiva già da oggi. Nei prossimi giorni partirà il wi-fi gratuito

Al via la certificazione online della Città di Mazara del Vallo. Da oggi, collegandosi al portale istituzionale

www.comune.mazaradelvallo.tp.it sarà possibile da un qualsiasi pc, tablet o smartphone, registrarsi nella sezione "certificazione online" e richiedere qualsiasi tipo di certificazione o scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.

La dimostrazione pratica di come ci si registra e come si può richiedere ed ottenere nel giro di pochi minuti e con semplici passaggi una qualsiasi certificazione di competenza comunale è avvenuta questa mattina nel corso di una conferenza di presentazione del servizio, alla presenza dell'Assessore all'Innovazione dr. Vito Ballatore (nella foto a sx, al centro), del Segretario generale dell'Ente dott.ssa Antonella Marascia (nella foto a sx, a sinistra), del Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano ed un gruppo di consiglieri comunali, dei dirigenti comunali dott.ssa Laura Serra e dott.ssa Gabriella Marascia e del gruppo Innovazione coordinato da Maurizio Giacalone (nella foto in basso il quale mostra il portale su cui registrarsi) e composto da Giovanni Pomilia, Dario e Riccardo Casuccio.

"Sono lieto ed onorato, nella qualità di Assessore comunale con deleghe alle Politiche Comunitarie e Innovazione – ha dichiarato l'Assessore comunale Vito Ballatore - di portarvi il saluto del Sindaco on. Nicola Cristaldi a questo incontro di presentazione delle iniziative di innovazione tecnologica a partire dalla certificazione online. Accorciare le distanze tra i cittadini ed il Palazzo – ha proseguito - è l'obiettivo prioritario. Appena insediato, su delega del Sindaco Cristaldi, ho fatto il punto della situazione dei progetti già avviati dalla precedente amministrazione sempre guidata dall'on. Nicola Cristaldi e unitamente al dirigente del settore, al responsabile del servizio Innovazione geometra Maurizio Giacalone ed a tutto lo staff, Giovanni Pomilia, Dario e Riccardo Casuccio, abbiamo lavorato affinché tali progetti potessero essere appieno concretizzati imprimendo una decisiva accelerazione.

E' con orgoglio, pertanto – ha concluso - che oggi presentiamo l'avvio della certificazione online che consentirà da casa di richiedere ed ottenere sulla propria mail qualsiasi certificato evitando di recarsi materialmente negli uffici pubblici e le altre iniziative di wi fi gratuito e piazzette digitali che mirano a ridurre al massimo le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione.

Ringrazio tutti voi per la partecipazione e mi sia consentito un ringraziamento particolare a tutto lo staff del Servizio Innovazione per la professionalità e l'impegno dimostrati. Il nostro motto è: 'continuità, accelerazione, concretezza!'".

Oltre alla certificazione online sono stati presentati i progetti di wi fi gratuito, piazzette digitali e informazioni utili alla cittadinanza attraverso la collocazione di monitor nelle sedi comunali. Tali progetti saranno avviati nei prossimi giorni e consentiranno, inizialmente dal centro storico, di potersi collegare gratuitamente tramite wi-fi. Apposita comunicazione sarà effettuata nei prossimi giorni.

L'attuazione dei tre interventi rientra nell'ambito del progetto "Zero Barriere", finanziato dall'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro per un importo complessivo di circa 550 mila euro, con un cofinanziamento di circa 22 mila euro a carico della ditta aggiudicataria (Faticoni spa e Agile srl).

(Comunicato stampa)

08/07/14  14,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza