Si è svolta lunedì 24 febbraio, nell’Aula consiliare del Comune di Petrosino, la cerimonia di insediamento del “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini”, con la proclamazione ufficiale degli eletti. Gli studenti dell'Istituto "Gesualdo Nosengo" hanno esercitato il loro diritto di voto per eleggere i propri rappresentanti, eleggendo Marrone Giuseppe ( Baby Sindaco) e Parla Aniela (Vice Sindaca).
“Il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini è un progetto di educazione civica e partecipazione attiva che anche quest'anno come amministrazione siamo felici e orgogliosi di sostenere e promuovere - afferma il Sindaco Giacomo Anastasi - La scuola, oltre al trasferimento di saperi e competenze, deve soprattutto educare al dialogo e al reciproco rispetto. Il consiglio delle bambine e dei bambini è una occasione educativa straordinaria per praticare le regole della convivenza democratica e per costruire concretamente cittadinanza attiva. Congratulazioni e auguri al neo giovane sindaco e a tutti i giovani consiglieri, la loro energia, le loro idee e proposte saranno di ispirazione per me e per tutto il consiglio comunale di Petrosino, per far crescere la nostra comunità sempre all'insegna dell'interesse generale e dei beni comuni.”
I lavori in aula sono stati condotti dal Presidente del consiglio comunale Aldo Caradonna. "Sono stato orgoglioso di partecipare, nella nostra Aula Consiliare, all'insediamento del Baby Consiglio Comunale - dichiara il Presidente - che rappresenta una straordinaria opportunità di crescita, ma anche un'importante occasione per i nostri giovani di avvicinarsi alla democrazia, imparando il valore del confronto, della responsabilità e dell'impegno per il bene comune".
All'insediamento del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini hanno preso parte esponenti della giunta, la Dirigente Maria Luisa Simanella, la vice Preside Rossana Pantaleo, la docente responsabile del progetto Francesca Mezzapelle e altre insegnanti coinvolte nell'iniziativa insieme a studenti e genitori. La cerimonia ha visto anche la presenza e l'attiva partecipazione di consiglieri comunali sia di maggioranza sia di opposizione, a ulteriore conferma dell'alto valore civico dell'iniziativa.
Tra i giovani consiglieri eletti figurano Bibisi Giuseppe, Marino Marco, Rallo Francesco, Esposto Clara, Haidaoie Roxana, Alagna Tommaso, Gambina Sara, Pipitone Christa, Farina Asia, Sammartano Carla, Rallo Kevin, Marino Maria Nadia.
Nota stampa