Centro studi “La Voce”: “Cristaldi scopre l’esistenza della Belice Ambiente”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Dicembre 2015 10:08
Centro studi “La Voce”: “Cristaldi scopre l’esistenza della Belice Ambiente”

La conclamata incapacità gestionale dell’ex Amministratore della Belice Ambiente Avv. Francesco Truglio, l’ignoranza in materia degli undici Sindaci Soci, nonché la scarsa professionalità dei burocrati improvvisati, hanno trasformato una società che aveva nobili finalità quali efficacia-efficienza-economicità in un carrozzone pieno di debiti.

Nel 2010 l’Avv. Truglio, non potendo più nascondere il vero volto della Belice Ambiente, si dimette da Amministratore e subentra, su indicazioni del Sindaco di Mazara Cristaldi, città socia con quota pari al 33,33% della società, il rag. Nicola Lisma.

Appena insediatosi, Lisma scopre che la Belice Ambiente, decantata dal Truglio e da tutti i Sindaci soci come una società VIRTUOSA, perfino un modello da esportare come dicevano Macaddino-Pompeo-Bonanno, in verità era in uno stato fallimentare.

A distanza di anni, in conseguenza della gestione Truglio & C. i costi della raccolta rifiuti continuano ad essere in continuo aumento.Dopo le dichiarazioni del nuovo Amministratore della Belice Ambiente rag. Lisma, di aver ereditato una società piena di debiti, il Sindaco Cristaldi e tutti gli altri sindaci soci avevano l’obbligo di legge di intraprendere un’azione di responsabilità nei confronti dell’Avv. Truglio & C.. Perché non lo hanno fatto? Abbiamo constatato che il nostro beneamato Cristaldi, durante la gestione Lisma, ha ignorato l’esistenza della Belice Ambiente;, infatti non ha mai rilasciato un’intervista … andava tutto bene?

Solo con l’avvento dell’On.le Sonia Alfano a Commissario della Belice Ambiente, il Sindaco Cristaldi scopre l’esistenza della Belice Ambiente e rilascia quotidianamente interviste, il cui tenore dimostra tutta la sua incompetenza in materia di rifiuti, come:“la società Belice Ambiente non funziona ed è da chiudere” (in sei anni da Sindaco socio non si è accorto di nulla); “si utilizzano due uomini per ogni carrozzella per la raccolta rifiuti, per la quale di norma basta un solo operaio”; il servizio svolto dagli uomini con le carrozzelle è scomparso da parecchi decenni, perché sostituiti dalle macchine spazzatrici. Il ritorno al passato delle carrozzelle è stata una idea dello stesso Cristaldi.

Forse faceva coreografia assieme alle giare ed alle mattonelle?“è assurdo utilizzare quattro uomini per la pulizia delle aree adiacenti ai cassonetti” (riteniamo necessario la presenza di quattro operatori considerato l’aumento della quantità di rifiuti prodotti a Mazara, dopo che è scomparsa totalmente la raccolta differenziata);“Bisogna immediatamente trasferire ogni competenza sulla raccolta rifiuti alla SRR, pur sapendo che gli operai e gli impiegati sono garantiti dalla legge che prevede il passaggio del personale ATO alla SRR.”;Dal tenore delle dichiarazioni perentorie di Cristaldi sul passaggio del personale amministrativo, potrebbe nascere il sospetto, che noi rifiutiamo categoricamente, che lo stesso sindaco abbia assunto impegni in occasione dell’ultima competizione elettorale comunale.

Riguardo la SRR, Società per la regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti, costituita dagli stessi Soci della Belice Ambiente in data 25/10/2012, facciamo presente che contestualmente alla costituzione, Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo, è stato eletto Presidente, dimessosi dopo tre anni. Non si ha notizia dell’attività svolta dal Cristaldi nella qualità di Presidente della SRR, nemmeno un comunicato stampa, che è il suo forte. Signor Sindaco, le chiediamo di fare un ulteriore comunicato stampa per fare edotta la popolazione su una materia così controversa. Sarà per noi un privilegio analizzarle e contro dedurre, se del caso.

Girolamo Pipitone pres. Centro Studi “La Voce”

22/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza