“Castelvetrano Shopping”, ieri sera al Teatro Selinus la presentazione ufficiale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Settembre 2014 09:12
“Castelvetrano Shopping”, ieri sera al Teatro Selinus la presentazione ufficiale

"Uniti possiamo farcela" con questo incorag- giamento ed appello Giovanni Billeri, presidente dell'asso- ciazione Castelvetrano Shopping,

ha chiuso la presentazione ufficiale dell'Associazione che raccoglie circa 150 esercenti del centro storico di Castelvetrano. La manifestazione, tenutasi presso lo splendido Teatro Selinus, presentata magistralmente da Miriam Norrito, è stata aperta dal poeta castelvetranese Ignazio De Blasi con una poesia in siciliano scritta estemporaneamente e dedicata al progetto Castelvetrano Shopping; De Blasi sarà direttore artistico della manifestazioni culturali.

A seguire vi è stato discorso introduttivo di Billeri sul progetto presentando anche il direttivo dell'Associazione: "in 4 sognatori abbiamo pensato a questo progetto seguito da molti commercianti del centro storico. Voi –ha detto Billeri molto emozionato- siete testimoni e attori di un programma di rinascita: vi sarà un orario di apertura unica, un logo identificativo, sarà curata la comunicazione ed informazione attraverso vari media, è pronto un sito internet ad hoc che permetterà anche la comunicazione fra esercenti e clienti, speriamo nella chiusura al traffico del centro storico per trasformare la nostra in una cittadina a misura d'uomo.

Abbiamo in programma di circa 22 eventi ed iniziative di solidarietà. Il centro storico –ha sottolineato Billeri- deve ritornare ad essere il fulcro di attività economiche e sociali, vi è la riqualificare il centro storico e valorizzare le risorse e favoriremo la coesione fra protagonisti, la fidelizzazione con clientela e vogliamo un dialogo costruttivo con l'Amministrazione".

E' così intervenuto il vice presidente Giuseppe Cardinale: "la nostra è un'associazione spontanea contro la frustrazione di quanti hanno vissuto finora il centro storico, saremo aperti a tutti coloro che vorranno collaborare, uniti possiamo farcela".

Il consigliere Francesco Rizzo ha ricordato: "il tutto nasce in 35 giorni, adesso rimbocchiamoci le maniche".

Il consigliere Antonino Biondo ha detto rivolgendosi al pubblico: "voglio ringraziare Giovanni Billeri che ha coinvolto 150 commercianti, spero nel visto aiuto".L' augurio del consigliere tesoriere Baldo Giustiniano.

E' stato chiamato sul palco il prof. Giuseppe Camporeale che ha fatto excursus della storia commerciale del territorio Castelvetrano-Selinunte: "la crisi –ha concluso- non deve far solo paura ma potrebbe essere anche una grande opportunità di cambiamento e rinnovamento sociale". Successivamente vi sono state alcune importanti esibizioni di giovani musicisti castelvetranesi.

Billeri ha ripreso la parola illustrando (vedi foto n.2), attraverso diapositive, il programma di eventi fino al luglio 2015 fra quali: "Nottart" "Castelvetrano in musica", "Black Saturday and Flash", "Terra Nostra", "Bacco a Castelvetrano", "Aspettando Natale" il 6 dicembre (premio miglior vetrina consegnato il 6 gennaio), il 13 dicembre si terrà "Insieme come una volta, con sagra della cuccia", "E' quasi Natale", "In attesa del nuovo anno", "La befana vien di giorno", "500 volte cinquecento", "Carnevalissimevolmente", "Mimosis", "La primavera di Castelvetrano Shopping", "La sagra del carciofo", "I boss delle torte", "Primo Raduno di auto e moto d'epoca", "Tutti in Bici", "Che usato hai?", "Sport e cibo in una notte di mezz'estate", "Notte azzurra" il 4 luglio a chiusura con un cantante ed artista.

La serata è stata allietata dalla esibizione del comico mazarese Ciccio Di Pane. A fine serata invitato a salire sul palco da Miriam Norrito ed accompagnato dal vicesindaco Marco Campagna, il sindaco di Castelvetrano Felice Errante (vedi foto n.1) ha plaudito all'iniziativa: "già la città sta vivendo una piccola rivoluzione, questo progetto –ha spiegato l'avv. Errante- è qualcosa di nuovo. Castelvetrano ha qualcosa di nuovo, anche il consorzio naturale è funzionale alla crescita, serve il raccordo fra le diverse componenti sociali, io ci credo davvero e mi onora questa iniziativa". Al primo cittadino il presidente di Castelvetrano Shopping ha consegnato la prima tessera onoraria dell'Associazione.

Francesco Mezzapelle

02-09-2014 10,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza