Castelvetrano, Parte il Baratto Amministrativo, lavori di pubblica utilità in cambio delle imposte comunali non pagate

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Aprile 2015 15:13
Castelvetrano, Parte il Baratto Amministrativo, lavori di pubblica utilità in cambio delle imposte comunali non pagate

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte Avv. Felice Errante, rende noto che la Giunta Municipale ha deliberato di attuare anche nel territorio comunale i principi dell’art. 24 della Legge 164 del 2014 che consente ai cittadini singoli o associati di effettuare interventi di pulizia, manutenzione, abbellimento di aree a verde, piazze, strade, ovvero interventi di decoro urbano, recupero e riuso, con finalità di interesse generale, per usufruire della riduzione o esenzione dei tributi dovuti.

Il provvedimento nasce dalla conclamata situazione economica di grave crisi che sta attraversando il nostro territorio e che ha determinato per alcune fasce sociali di cittadini l’impossibilità a pagare i tributi comunali.A seguito della disponibilità ,manifestata da numerosi cittadini, di poter svolgere servizi di pubblica utilità, al fine di adempiere ai propri obblighi tributari,e della conseguente possibilità offerta dalla misura , introdotta nei mesi scorsi dal Decreto cosiddetto Sblocca Italia, e definito “baratto amministrativo”, si è deciso di regolamentare con apposita delibera la possibilità di scambiare la propria manodopera con le tasse da pagare.

“ Senza tema di smentita siamo tra i primi comuni in Sicilia ad adottare tale provvedimento che è volto a cercare di venire incontro alle difficoltà dei nostri concittadini. Tale forma di intervento offre un doppio vantaggio- afferma il Sindaco- i contribuenti potranno assolvere ai propri doveri ed il Comune potrà usufruire di forza lavoro, in un periodo in cui diventa sempre più difficile soddisfare la corretta manutenzione e pulizia di strade ed aree a verde, a causa anche della esiguità di fondi e di personale.”

Al fine di garantire gli equilibri di bilancio si fisserà un limite massimo complessivo per i quali esercitare il baratto amministrativo, e che non potrà superare i 700 euro per famiglia.

(Comunicato Stampa)

21/04/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza