Castelvetrano, morto il mazarese Vincenzo Gancitano entrato in coma dopo un’operazione all’anca. Sul caso indaga la Procura di Marsala.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Marzo 2015 20:36
Castelvetrano, morto il mazarese Vincenzo Gancitano entrato in coma dopo un’operazione all’anca. Sul caso indaga la Procura di Marsala.

E’ morto questa sera Vincenzo Gancitano, il mazarese che alcuni giorni fa era entrato in coma dopo aver subito un operazione all’anca presso l’ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano. La Procura della Repubblica di Marsala, che già avevano sequestrato nei giorni scorsi la cartella clinica dell’uomo a seguito della denuncia dei parenti, ha già disposto che

il medico legale di turno, il dott. Antonino Margiotta, provveda ad effettuare la ricognizione cadaverica e trasferisca la salma dal reaperto di rianimazione dell'ospedale in obitorio per il successivo esame autoptico.

I parenti avevano presentato denuncia lo scorso 6 marzo ai carabinieri perché lo stato di coma secondo loro sarebbe stato provocato da un lungo arresto cardiaco a causa della lesione di una arteria prossima alla sede chirurgica.

Vincenzo Gancitano, che il 18 marzo avrebbe compiuto 59 anni, era stato ricoverato all’ospedale di Castelvetrano per un intervento di artroprotesi all’anca ma era finito in coma. Dopo l’intervento chirurgico all’anca, eseguito nell’unità operativa di Ortopedia del nosocomio Vittorio Emanuele II di Castelvetrano, era stato così trasferito in rianimazione. Nel testo della denuncia la nipote C. G. aveva riferito che lo zio si era sottoposto a tutti gli accertamenti ed era risultato idoneo all’intervento. Purtroppo durante l’intervento le cose si sono complicate.

Come dicevamo era scattata la denuncia ai Carabinieri ed era stata aperta un’indagine. Secondo i parenti dell’uomo si è trattato di un errore medico. 

Sul caso l’Asp di Trapani aveva nominato una Commissione d’indagine coordinata dal direttore sanitario del presidio di Marsala, Maria Concetta Martorana, per accertare eventuali carenze assistenziali. La Direzione Strategica della stessa Asp aveva chiesto chiarimenti in merito alla vicenda al direttore sanitario dell’Ospedale Vittorio Emanuele II, Francesco Paolo Milazzo, ed al responsabile del reparto di Ortopedia, Bartolomeo Lupo, il quale aveva detto che durante l’intervento erano intervenute complicazioni che hanno portato all’arresto cardiaco.

Vincenzo Gancitano era un grande appassionato di sport ed anche un runner del Gruppo Atletica Mazara il cui presidente Salvo Piccione ha espresso cordoglio e solidarietà alla famiglia dell’amico che da molti era conosciuto con il nomignolo di “Scoccetta”. Anche la nostra redazione si unisce al dolore della famiglia di Vincenzo Gancitano.  

Francesco Mezzapelle

20-03-2015 21,15

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza